Terza giornata del Corso di Formazione Politica Udc

La giornata si aprirà con un’interessante conversazione su “Il caso Moro e la fine della Prima Repubblica-, tenuta dal deputato Udc ed ex ministro, Calogero Mannino. I lavori saranno introdotti da Vittorio Sepe dell’Associazione Trenta. Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio con delega al Cipe, Gianfranco Micciché, sarà invece il relatore del secondo appuntamento del giorno, dal titolo “Mezzogiorno e sviluppo sostenibile-, che verrà introdotto da Andrea La Rosa.

Nel pomeriggio, il deputato dell’Italia dei Valori ed ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando intratterrà i partecipanti sulla questione “Locale e globale: una nuova sfida politica e culturale-, con il coordinamento di Paolo Posteraro. Alle 16.30 è atteso l’intervento del Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, che parlerà ai corsisti dell’attualità regionale e in particolare de “La Sicilia da specialità assistita a specialità virtuosa-.

Una tavola rotonda dal titolo “Welfare: più solidarietà e sussidiarietà, meno privilegi e disuguaglianze- vedrà impegnati il deputato dell’Unione di Centro Luca Volontà, il docente dell’Università di Messina e della London School of Economics Pietro Navarra, e il Segretario Generale del Ministero del Welfare, il messinese Francesco Verbaro. Modererà i lavori Angelo Chianese dell’Associazione Trenta.