Trasparenza nelle nomine in seno alle Società partecipate: previste audizioni pubbliche per i candidati

Si tratta solo di attuare il regolamento già in vigore, eppure è un segno importante. Nell’ultima seduta ordinaria, la XI Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Nello Pergolizzi, e dedicata al tema delle società partecipate, ha stabilito all’unanimità di dare seguito alla proposta del consigliere Gaetano Gennaro, di inviare al sindaco una richiesta ufficiale per l’applicazione del -regolamento sui criteri per le nomine, le designazioni e le revoche di rappresentanti del Comune presso Aziende, Società, Enti ed Istituzioni-.

«Con tale richiesta la Commissione – hanno sottolineato i componenti – intende rivestire un ruolo attivo, così come previsto dall’art. 3 del regolamento, nelle nomine e nelle designazioni del sindaco.»

Quest’ultimo, infatti, dopo aver esaminato le candidature può disporre l’audizione di uno o più candidati ed in tal caso deve darne notizia alla Commissione consiliare competente, i cui componenti hanno diritto a partecipare all’audizione. Nel corso della seduta possono essere richiesti chiarimenti ai candidati sul possesso dei requisiti per la copertura della carica e sugli intenti degli stessi per il migliore espletamento dell’incarico.

Alle sedute di audizione, inoltre, sono ammessi i giornalisti e durante lo svolgimento sono consentiti collegamenti radiofonici e televisivi.