Valorizzazione turistica della fascia costiera Mortelle – Tono; il 6 marzo l’avvio dello studio di fattibilità

Prenderà il via il 6 marzo prossimo la fase di confronto e verifica dello studio di fattibilità del Piano particolareggiato della fascia costiera tirrenica da Mortelle a Tono.

Con il dirigente l’ufficio programmi complessi, ing. Giovanni Caminiti ed i tecnici del Comune, sarà presente il prof. Oriol Bohigas, coordinatore responsabile del gruppo di progettazione Politecnica Ingegneria ed Architettura (mandatario), insieme alla MBM Arquitectes S.L. (mandante) e U.P. Studio S.r.l. (mandante), a cui il Comune di Messina ha affidato i servizi di ingegneria ed architettura per la predisposizione di un piano strategico, della progettazione preliminare di interventi pubblici, di quella definitiva di viabilità e per la predisposizione di analisi tecniche economiche.

Questo primo confronto pubblico permetterà di verificare lo studio degli interventi progettati e della viabilità di separazione della zona a valle, da destinare esclusivamente alla fruizione diretta del mare a carattere stagionale, con possibilità di realizzare strutture compatibili. La zona a monte sarà, invece, destinata ad attività alberghiere, a piccole iniziative commerciali dirette alla fruizione del mare ed alla esaltazione delle tradizioni enogastronomiche ed artigiane, sia siciliane che mediterranee, a strutture per lo sport, cultura e tempo libero, a verde attrezzato con connotazione di parco urbano costiero, all’interno del quale saranno particolarmente tutelate ed incrementate le alberature e la vegetazione pregiata esistente.