Venerdì e sabato in tutte le scuole del terzo quartiere si elegge il consiglio dei ragazzi.

Il Consiglio della Terza Circoscrizione ha istituito il Consiglio dei Ragazzi con un Regolamento approvato all’unanimità. I Consigli dei Ragazzi costituiscono una modalità educativa che permette loro di confrontarsi, di gestire la conflittualità nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte. E’ in questo spirito di alleanza tra ragazzi e adulti che i ragazzi potranno esercitare il diritto ad associarsi, come sancito ufficialmente dalla Convenzione Internazionale dei diritti del Bambino. Ciò implica che gli adulti siano disposti all’ascolto e all’osservazione in modo da facilitare le azioni e la realizzazione dei progetti dei ragazzi, assumendo, gli adulti, un ruolo educativo volto a rendere attive le loro sensibilità e le loro competenze.

Il C.C.R. resterà in carica per due anni. La campagna elettorale si è svolta durante la settimana precedente le elezioni, che si terranno domani e sabato.

Il C.C.R. è composto da 30 ragazzi e ragazze delle scuole elementari (limitatamente alle classi quarte e quinte) e delle scuole medie inferiori (limitatamente alle classi prime e seconde) esistenti sul territorio della Circoscrizione. Esso rappresenta formalmente un Organo di consultazione e proposta del Consiglio della Terza Circoscrizione e riceverà la supervisione della Commissione Scuola, Cultura e Politiche Giovanili dalla quale dipenderà e con la quale si rapporterà gerarchicamente. Al C.C.R. verranno affiancate almeno un insegnante, per ciascun plesso, che le scuole interessate avranno cura di nominare quale referente per il progetto C.C.R., un operatore qualificato per ciascun CAG (centri sociali comunali) presente sul territorio appositamente indicato (Camaro, Vill. Aldisio e Bordonaro) e dal Segretario Circoscrizionale della Terza Municipalità con il compito di esprimere pareri circa la regolarità amministrativa degli atti del CCR.