Al via il progetto “Anziani sicuri-

E’ stato presentato oggi il progetto “Anziani sicuri-, promosso dalla Polizia di Stato e dalla III Circoscrizione.

Una collaborazione preziosa, attraverso la quale si intende fornire ai soggetti interessati una serie di indicazioni per evitare di imbattersi in spiacevoli incontri.

Ad illustrare i particolari dell’interessante iniziativa, il consigliere Enrico Pistorino, presidente della Commissione “Politiche Sociali e Culturali- , che ne ha curato l’ideazione e l’allestimento.

“Sono previsti, in particolare, una trentina di incontri formativi da svolgersi nell’arco di otto mesi nei locali messi a disposizione dai centri di aggregazione per gli anziani– ha spiegato il consigliere.

Gli scopi perseguiti sono quelli di sensibilizzare ed informare sui rischi derivanti dalle truffe, rapine e scippi; fornire strumenti di prevenzione attraverso l’informazione; diffondere una cultura di solidarietà e rispetto, avvicinando i cittadini alle istituzioni ed agli organismi preposti, fornendo opportunità e strumenti attraverso il sostegno di un migliore rapporto umano; stimolare il diffondersi di rapporti di buon vicinato che limitino la solitudine degli anziani; stimolare la riscoperta della memoria storica del territorio attraverso le esperienze; organizzare momenti aggregativi e di socializzazione tra le generazioni.

I destinatari dell’iniziativa sono uomini e donne in età da pensione, cittadini ed attori sociali di rilievo (insegnanti, parroci, volontari, catechisti, operatori scolastici, ecc.).

La gestione del servizio è affidata alle Associazioni AUSER- e “Mano Amica- che, al termine del ciclo di incontri produrranno un dvd volto a documentare le azioni svolte e presentarle alla Circoscrizione.

3000 depliant illustrati forniranno le informazioni base ed i richiami ai contenuti dei corsi, i contatti, i numeri telefonici ed i consigli utili per evitare una truffa o una rapina.

400 locandine dovranno servire a pubblicizzare gli eventi indicando luoghi ed orari in cui si svolgono gli incontri. Tale materiale sarà realizzato tenendo conto di garantire una facile ed immediata lettura da parte degli anziani-