I 32 vigili concorsisti pronti per tornare in servizio, ma solo per 2 mesi. Un grazie a chi li ha aiutati

Torneranno in servizio per 2 mesi e 15 giorni. Dopo anni di attese, speranze, proteste, lunghissime giornate trascorse a Palazzo Zanca nell’attesa di una buona notizia, per i 32 vigili concorsisti il contratto firmato lo scorso 31 dicembre al Comune li porterà in servizio nel corpo di Polizia municipale per soli 2 mesi e 15 giorni. Lo ha stabilito il Ministero dell’Interno, dando il via libera al piano del fabbisogno del personale, ma riducendo il budget iniziale che l’amministrazione aveva pensato di destinare, attingendo ai proventi delle multe. Per i 32 però questo è già un risultato importantissimo. E per questo hanno deciso di dire grazie a chi si è impegnato in questi mesi per provare a dar loro una risposta.

“Rammentiamo l’importante ruolo del Consiglio comunale e delle varie commissioni che sul tema sono intervenute più volte. I sindacati, che hanno auspicato soluzioni e supportato ai tavoli preposti le scelte dell’Amministrazione. Il Comandante Calogero Ferlisi che ha caldeggiato una risoluzione della questione e prontamente proposto anche l’adozione di un progetto con i fondi di cui all’art. 208 del CdS. L’Assessore Gaetano Cacciola che fin dal suo insediamento, ha lavorato per l’ottenimento di nuovi spazi di intervento per la mitigazione della caotica viabilità cittadina. L’Assessore Nina Santisi che da subito si è dimostrata sensibile alla vicenda. Il Segretario Generale Antonino Le Donne, che in tal senso, ha lavorato alacremente nonostante le innumerevoli complicazioni derivanti dalle continue mutazioni normative. Il Sindaco Renato Accorinti, che malgrado le innumerevoli problematiche cittadine e le tensioni, perlopiù dovute all’incessante trascorrere del tempo in un periodo comprensibilmente difficile per il vissuto e la quotidianità di intere famiglie, interpretando i diversi stati d’animo che col tempo si sono succeduti, non ha mai fatto mancare la sua attenzione in direzione della positiva risoluzione di una problematica, che altri soggetti invece, avevano contribuito a rendere tale”.

I 32 concorsisti adesso sono pronti a lavorare, nonostante il loro contratto avrà una durata brevissima. “Siamo pronti e desiderosi oggi – e per ogni singolo giorno in cui ci sarà concesso di farlo – a dare il nostro onesto apporto al corpo di Polizia Municipale di Messina ed alla città intera, in particolare per la mitigazione delle problematiche viabili cittadine, non lesinando impegno ed abnegazione, nella speranza di poter contribuire nel nostro piccolo, a rendere Messina migliore”.