Crocerismo in ascesa, accoglienza ai minimi termini. Interdonato chiede l’intervento del sindaco

Il risultato è venuto fuori dalla fiera europea del crocerismo ad Amburgo. Nel 2016 il crocerismo a Messina sarà in crescita: 371mila passeggeri e più 27 % di approdi. L'implemento di volume turistico, è dettato in parte anche dalla nuova progettazione e prossima realizzazione del nuovo terminal crocieristico.

“Ad oggi però – afferma il vicepresidente del Consiglio comunale, Nino Interdonato -, possiamo assistere alla caccia al turista, i quali appena scesi dalle navi di crociera, si trovano accolti da un fiume di ambulanti abusivi che cercano di propinare la loro mercanzia”.

Per questo, secondo Interdonato, “non è più rinviabile una immediata azione di repressione dell'ambulantato abusivo e selvaggio, oltre all'avvio di un protocollo di intesa con le altre forze dell'ordine presenti sul territorio al fine di garantire un presidio fisso in concomitanza dell' arrivo in porto delle navi da crociera”.

L’appello è rivolto al sindaco Accorinti, per “sapere se è sua intenzione avviare, alla luce dell'incremento del turismo crocieristico sopra illustrato, un serio piano di sviluppo commerciale di quelle piccole e medie imprese che sicuramente beneficeranno dell'indotto dovuto alla presenza dei turisti, sostenendo ed alimentando il tessuto microeconomico messinese”.