Fondi per bus e tram. La soddisfazione di Cacciola, che rassicura D’Alia

1 milione e 248mila euro da parte del Ministero dell’Ambiente per il potenziamento del trasporto pubblico locale messinese. La notizia è giunta avantieri da parte del senatore Giampiero D’Alia. Oggi, la nota, particolarmente soddisfatta, dell’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola: “L'attenzione che D’Alia ha voluto dare alla conclusione di un percorso fortemente voluto e costantemente seguito da parte di questa Amministrazione, e di questo Assessorato in particolare, conferma l'importanza del risultato raggiunto”.

Ma come saranno impiegati questi fondi? “Sarà possibile – spiega Cacciola – realizzare una parte del lavoro di ammodernamento dei mezzi del trasporto pubblico, obiettivo che rientra tra l'altro negli accordi intervenuti tra Atm e GTTorino, costituendone anzi una sorta di precondizione”.

L’assessore ricorda che già da febbraio, in più riprese, sono stati attivati tutti gli strumenti utili per superare gli ostacoli e raggiungere l'obiettivo di dotare di maggiori risorse economiche il progetto di miglioramento del servizio di trasporto pubblico ed in particolare di ammodernamento dei mezzi sia tramviari che su gomma, insieme al dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, Giovanni Arnone, ed al dirigente del dipartimento Territorio ed ambiente, Gaetano Capilli.

Infine, le rassicurazioni. “Il richiamo ad una vigilanza della Regione può anche essere superfluo – conclude Cacciola -, visto che non mancherà certamente il nostro impegno per garantire un pronto utilizzo dei fondi destinati a Messina”.

Oltre ai 15 bus in arrivo da Torino e agli 8 provenienti da Milano, sarà così possibile averne a disposizione di ulteriori. L’obiettivo di portare in strada 60 bus e 7-8 tram non è più un miraggio.