Contrattisti “prorogati” per altri 5 anni

Come anticipato ieri pomeriggio (vedi articolo correlato), la giunta ha terminato questa mattina la discussione della delibera riguardante i precari in forza al Comune. L’esecutivo ha deliberato la proroga per altri cinque anni dei contrattisti di Palazzo Zanca. Non si tratta, dunque, di una vera e propria definizione della posizione di lavoro, come richiesto dai sindacati ma, così come avvenuto nel caso precedente, ma di un prolungamento del contratto esistente. La giunta, lo ricordiamo, era stata inizialmente fissata per giovedì, ma successivamente rinviata a venerdì, a sabato ed infine a domenica. I contrattisti possano guardare con maggiore serenità ad un anno che si prospetterà non certo florido dal punto di vista economico.

Questo il commento della segretaria della Fp Cgil Clara Crcocè: “E’ un primo passo, adesso la Giunta Municipale deve approvare entro il 31/12/2011, gli atti propedeutici per la richiesta di finanziamento per l’assunzione in organico dei 304 contrattisti e la delibera per l’integrazione oraria. Il sindaco ha il dovere di mettere in sicurezza i lavoratori precari che ormai da 25 anni prestano servizio negli uffici di Palazzo Zanca. Il loro lavoro , è indispensabile per l’erogazione dei servizi ai cittadini Messinesi , interi uffici ormai sono retti dai lavoratori precari. La prosecuzione dei contratti , è un atto dovuto nelle more delle procedure di stabilizzazione che dovranno avvenire entro il 2012, termine massimo di vigenza della l.r. 24 del 2012”.

Mercoledì 21 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12,00 , la FP CGIL presso il salone delle Bandiere terrà l’assemblea dei precari per rilanciare il tema della stabilizzazione e le eventuali iniziative di mobilitazione in assenza di risposte concrete da parte dell’Amministrazione comunale. (E. DE PASQUALE)