In ricordo delle vittime. Una cerimonia nell’aiuola di Giostra dedicata ai martiri delle mafie

Si è svolto nella grande aiuola del Viale Giostra – di fronte all'isolato 13 – nell'unico luogo della città dedicato ai martiri e vittime della mafia, un momento di riflessione e preghiera, a margine della coinvolgente XXI giornata delle memoria e dell'impegno celebrata proprio nella nostra città il 21 Marzo appena trascorso. La breve, ma intesa, cerimonia condotta dal Parroco della vicina Chiesa di S. Matteo, don Enzo Pisano, è stata promossa dalle Associazioni Kiwanis Club “Rometta-Antonello da Messina” e dalla Legambiente dei Peloritani rappresentati rispettivamente dai Presidenti Pippo Previti ed Enzo Colavecchio. Presenti, oltre ai volontari dei due sodalizi, il garante dei minori Maria Baronello e il Vice Presidente della V Circoscrizione Franco Laimo.

Durante l'incontro è stata letta una preghiera dedicata alle vittime della mafia (scritta da S.E. Mons. F. Miccichè) e sono stati ricordati tutti i giornalisti uccisi dalla mafia. Un pensiero è stato rivolto, inoltre, alla piccola Elisa Geraci di 16 anni, uccisa per un tragico e fatale errore proprio lungo il Viale Giostra nel mese di Gennaio del 1981 e ad Ilaria Boemi, anch'essa di 16 anni, morta nel 2015. Nomi da aggiungere alla già lunga lista delle vittime di mafia. (circa 900).

A conclusione è stato deposto un cesto di fiori sotto la lapide dedicata ai martiri e vittime della mafia, mentre i volontari di Legambiente mettevano a dimora alcune piante per abbellire ancor di più l'aiuola di cui si prendono cura, già da diversi anni.