“Elegia delle donne morte” di Beatrice Monroy (Navarra Editore) finalista al Premio Nabokov 2011

"Elegia delle donne morte" di Beatrice Monroy (Navarra Editore) è tra i dieci finalisti del prestigioso PremioNabokov 2011, premio letterario internazionale nato per sostenere e promuovere le opere edite, dando visibilità alle stesse e ai suoi autori, al di là della major editoriali. La premiazione avverrà a Novoli (Lecce)presso il Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita sabato 21 gennaio 2012, alle ore 18:00.



"Elegia delle donne morte" è un romanzo a cornice in cui si raccontano le storie di sei donne che non ce l’hanno fatta, donne perdenti che, trovandosi a un bivio cruciale della loro vita, si sono ritratte affogando nel silenzio. Le sei donne si incontrano in un mattino piovoso sui gradini di una Chiesa per portare le loro confessioni al sacerdote, a dare il via alle narrazioni un simbolico incendio: è l’archivio cittadino che sta bruciando e con esso la memoria di una terra, di una città senza nome – clone di Palermo – che tutto vuole dimenticare e che non ha più la forza di indignarsi.



"Molti dei racconti – ci spiega l'autrice, Beatrice Monroy – sono ispirati a storie vere – Brandelli di vita ascoltati in circoli di narrazione che mi hanno portato in giro per la Sicilia. Sensibilità femminili che hanno preferito non ribellarsi a dei torti subiti perché coinvolte in legami familiari che spesso le costringono a ritirarsi. Le donne e anche gli uomini troppo spesso si arrendono, perché è difficile opporsi a un mondo violento e così, mi pare, si è arresa anche la nostra città.”



Beatrice Monroy vive a Palermo, è autrice di testi teatrali e radiofonici (Rairadio1 e Rairadio3), ha pubblicato raccolte di racconti e piccoli poemi per il teatro, ultimo un manuale di scrittura drammaturgica, Tutti in scena, manuale di drammaturgia, per le edizioni La Meridiana. Da più di un trentennio anima laboratori di scrittura e narrazione in giro per l’Italia.







Tutti i finalisti del Premio Nabokov 2011 – sezione narrativa:

Mario Pinzi, “Lacrime di cristallo”, Editrice Cambiamenti;

Beatrice Monroy, “Elegia delle donne morte”, Navarra editore;

Stefania Jade Trucchi, “Il candore di un'anima”, Sperling & Kupfer editori;

Marisa Giaroli, “La scala di Giacobbe”, Gruppo Albatros Il Filo;

Osvaldo Piliego, “Fino alla fine del giorno”, Lupo editore;

Daniele Ninfole, “Angela pelle di marmo”, Leonida edizioni;

Francesco De Nigris, “Sotto un cielo senza angeli”, Palomar edizioni;

Maria Pia Romano, L'anello inutile”, Besa editrice;

Flavio Venditti, “Amare in saldi”, Prospettiva editrice;

Mariacristina Pianta, Alessandro Quasimodo, (a cura di), “Il fuoco tra le dita”, Abramo editore;