Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella, quest'anno è la III edizione

Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella, quest’anno è la III edizione

Cavalcata storica dei Cavalieri della Stella, quest’anno è la III edizione

Tag:

sabato 03 Gennaio 2015 - 12:43

Il corteo si svolgerà martedì 6 gennaio 2015 con partenza alle ore 11 da Piazza Palazzo Reale (Dogana) e con la sfilata di circa 50 figuranti in abiti ed armature rinascimentali che ripercorrerà l'antico tracciato che un tempo vedeva la cavalcata dei Cavalieri della Stella nelle festività più solenni della città

Un evento promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina (membro del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazione Storica), per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dal Presidente Giuseppe Amato, dal Vice Presidente Carmelo De Leo e dal Consulente Storico Marco Grassi.

La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico ma solo di alcune sponsorizzazioni private, vuole essere un regalo ed omaggio alla cittadinanza messinese che, con la consapevolezza e la riscoperta della sua grande storia, può guardare al futuro con maggiore speranza ed entusiasmo.

Il corteo storico sarà arricchito con una serie di iniziative che si svolgeranno dal 4 all’11 Gennaio presso la Sala Sinopoli (4° piano) del Teatro Vittorio Emanuele, gentilmente concessa dall’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, presieduto dal Sovrintendente Antonino Saija e dal Presidente Maurizio Puglisi, in sinergia con l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina Antonio Maria Perna.

Il corteo si svolgerà martedì 6 gennaio 2015 con partenza alle ore 11 da Piazza Palazzo Reale (Dogana) e con la sfilata di circa 50 figuranti in abiti ed armature rinascimentali che ripercorrerà l'antico tracciato che un tempo vedeva la cavalcata dei Cavalieri della Stella nelle festività più solenni della città e, in modo particolare, nella Solennità dell'Epifania del Signore, festività molto legata all'ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi. Il corteo sarà aperto da chiarine e tamburi imperiali seguiti da alabardieri ed archibugieri in abiti del Tercio Viejo de Sicilia, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che faranno strada e scorteranno il corteo di nobili e dame messinesi e da una formazione d'onore di cavalli e cavalieri dell'Ordine della Stella. Quest’anno i cavalli verranno forniti, oltre che dalla Famiglia Molonia, dall’Asociacion de Alta Escuela Espanola en Italia, aderente alla Federazione Italia Sport Equestri, grazie all’interessamento di Nicola Calabria. Verranno fatti sfilare anche due repliche di antichi cannoni, realizzati dallo scenografo Domenico Previte, che esploderanno lungo il percorso delle salve di saluto. Il corteo percorrerà la Via I Settembre, Piazza Duomo, Corso Cavour, Piazza Antonello, Corso Cavour, Via Cavalieri della Stella, Via Garibaldi, con arrivo intorno alle ore 12.30 a Piazza Vittorio Emanuele Orlando (fronte Teatro Vittorio Emanuele).

Il programma delle iniziative collaterali prevede:

Domenica 4 Gennaio: Ore 17,00 Inaugurazione della mostra da parte della Dott.ssa Micaela Stagno d’Alcontres, Vice Presidente Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli con concerto rinascimentale “fiati e timpani” a cura del Maestro Andrea Grioli. Ore 17,30 Conferenza “L’Ordine Militare della Stella” del Prof. Salvatore Bottari, Docente dell’Università degli Studi di Messina e Segretario Società Messinese di Storia Patria.

Mercoledì 7 Gennaio: Apertura della Mostra dalle 10.00 alle 13.00. Ore 17,30 Conferenza “Violenza sulle donne” a cura del CEDAV. Ore 18,30 Concerto della Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.

Giovedì 8 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17,00 alle 19,00.

Venerdì 9 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00. Ore 17,30 Conferenza “Storia della Cavalleria” del Dott. Biagio Ricciardi, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta. Ore 18.30 Concerto di Arpe del "Duo Gemelle Palazzolo" Sabrina e Simona.

Sabato 10 Gennaio: Apertura Mostra dalle 10.00 alle 13.00. Ore 17,00 Incontro con fiaba e storia a cura di Giovanni Lauritano (momento dedicato ai più piccoli). Ore 18,00 Conferenza “Una nobile famiglia messinese” del Dott. Marco Grassi, Storico dell’Arte e Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea.

Domenica 11 Gennaio: Ore 11,00 Conferenza “Fronte di mare, fronte di terra. La difesa di Messina, avamposto della difesa della Sicilia” del Dott. Franz Riccobono, Presidente Associazione Amici del Museo di Messina e Consigliere Regionale dell’Istituto Italiano dei Castelli. Ore 12,00 Cerimonia di Chiusura della Manifestazione.

Tutte le iniziative sono state promosse grazie al patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina ed alla collaborazione del Corpo di Polizia Municipale, dell’Associazione Amici del Museo di Messina, dell’Istituto Italiano dei Castelli, dell’Associazione Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, del “Duo Gemelle Palazzolo” Sabrina e Simona, delle “Carrozze d’Epoca Molonia”, della “Libertina – Libreria itinerante per ragazzi”, dell’Associazione “Lub1” di Luisa Giacon, del Cedav – Centro Donne Antiviolenza, dell’Asociacion de Alta Escuela Espanola en Italia – Federazione Italia Sport Equestri.

2 commenti

  1. Gli abiti di scena sono quelli della Provincia, che da 20 anni servono a rappresentare tutto ed il contrario di tutto.
    Piuttosto, stiano attenti alle buche.
    George

    0
    0
  2. Gli abiti di scena sono quelli della Provincia, che da 20 anni servono a rappresentare tutto ed il contrario di tutto.
    Piuttosto, stiano attenti alle buche.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007