Cisl, si rinnovano gli appuntamenti con “la magia del presepe” e il “memorial Vizzini”

“La tradizione del presepe è una magia”. Il presidente dell’Etsi Cisl Giuseppe Lombardo apre con questa frase la presentazione della VII edizione dei progetti promossi dall’Ente Turistico Sociali della Cisl. “I bambini – ha evidenziato Lombardo – si sentono sempre molto coinvolti quando vedono un presepe. Lo abbiamo constatato nelle scorse sei edizioni con opere ogni anno più belle e, nel 2009 e nel 2010, permeate anche dall’aspetto sociale perché uno dei temi più scelti è stato ancora l’alluvione di Giampilieri. All’ultima edizione hanno partecipato 1500 bambini, quest’anno l’obiettivo è quello di superare quella quota di adesioni, di coinvolgere ancora più ragazzi”.

Alla presentazione sono intervenuti la componente della segreteria Cisl Messina Mariella Crisafulli, la segretaria della Cisl Scuola Laura Fleres, il presidente dell’Etsi Cisl Giuseppe Lombardo, la responsabile scuola dell’Unicef Angela Faranda, dalla figlia di Michelangelo, Fernanda Vizzini e i rappresentanti degli istituti scolastici che aderiscono ai due progetti.

“Michelangelo Vizzini – ha spiegato ancora Lombardo – è stato un grande personaggio della storia messinese. Era sempre sul campo, sempre in prima fila. E con questa iniziativa, magari, proviamo a scovare il nuovo Michelangelo”.

Le iniziative hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Messina, dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele e dell’Unicef.

“Scuole per l’Africa – ha detto Angela Faranda – è il progetto dell’Unicef che si intende sostenere con queste iniziative. L’obiettivo è quello di formare le insegnanti, fornire materiale didattico in quello che viene definito il corno d’Africa. Vogliamo portare sviluppo in quelle terre, educare i bambini, formali, attraverso anche la partecipazione delle famiglie alla formazione scolastica. Lì si muore per mancanza di cibo, di acqua e magari si tralascia la scuola per esigenze considerate più importanti”.

La Magia del Presepe, giunta alla sua settimana edizione, si terrà dall’8 al 19 dicembre e si prefigge di superare il risultato dello scorso anno quando il concorso ha visto la partecipazione di 1400 ragazzi di 22 scuole che hanno allestito oltre 200 presepi. Per l’edizione 2011 si prevede un’adesione di almeno 25 istituti scolastici.

Il Memorial intitolato allo storico fotografo di Messina Michelangelo Vizzini, invece, è alla sua terza edizione e anche quest’anno vuole essere per i ragazzi delle scuole uno stimolo a riscoprire la città e i suoi angoli nascosti.