Eventi e spettacoli

Presentazione di “Iancura” di Paolo Casuscelli

Lunedì 8 luglio, alle 18 e 30, presso la Sala Fasola, verrà presentato il libro Iancura di Paolo Casuscelli. La presentazione è organizzata dal Cinema Apollo, la Libreria Bonanzinga e Mucchi editore.

Saluti di Daniela Bonanzinga, conversazione con l’autore a cura di Patrizia Danzè e letture di Maurizio Marchetti. Al termine brindisi d’Autore.

Nel 2003 Iancura fu un piccolo caso editoriale sull’isola e dintorni. L’autore rievoca gli otto anni di insegnamento in una scuola media di Salina. Si respira un’aria di libertà e ritmi di vita sui generis, tra alunni – che, su una piccola isola, sono sempre, per forza di cose, tra i piedi – personaggi del luogo emblematici, vagabondi, ormeggiatori, ristoratori, imprenditori del vino, parroci, meccanici, ma anche solitudini e visioni in bilico tra il reale e l’onirico, il mare sempre sul fondo o in primo piano, sia quello vissuto come esperienza del “sublime”, sia quello attraversato come travaglio del pescatore. L’autore è infatti un amante della pesca subacquea e nel libro ne parla ampiamente.

Paolo Casuscelli è un insegnante, ha scritto sulla pagina culturale della “Gazzetta del Sud”, ha pubblicato saggi di filosofia teoretica e di Estetica, ha tradotto saggi di René Girard e di Baldine Saint Girons. Di prossima pubblicazione, una serie di testi narrativi: Senza cuore. Diario di un professore infameRacconti da ScillaRacconti dalla sala-biliardoConti filosofici.