Orientamento sui lavori del futuro. Al Nautico il progetto “Start2Impact”

MESSINA – 400 ore di corsi online e prove pratiche personalizzabili da ogni studente. Ai migliori vengono offerte opportunità di lavoro in imprese tradizionali e innovative. E' il progetto "Start2impact", a cui l'istituto nautico Caio Duilio ha aderito già dall'anno scorso. E' stato presentato nei locali del Nautico alle classi del triennio che si sono man mano alternate.

Il tour di "start2impact" si inserisce all’interno di un programma di Alternanza Scuola Lavoro gratuito, che fornisce agli studenti competenze digitali. Il tema affrontato durante l’Innovation Tour è stato l’Orientamento sui Lavori del Futuro, ovvero far conoscere ai ragazzi le opportunità che offre il digitale grazie alla nascita di nuove professioni che fino a pochi anni fa non esistevano e che sono oggi in forte crescita rispetto ai lavori tradizionali. L'offerta è trasversale, consigliata a qualsiasi tipologia di scuola, dato che secondo la Commissione Europea il 90% dei lavori richiederà Competenze Digitali entro il 2020.

“La nostra scuola – ha esordito il professore Giuseppe Mangraviti, docente del Caio Duilio e referente del progetto per il Nautico – è stata tra le prime in Italia ad aver inserito all’interno del proprio programma formativo corsi gratuiti per permettere ai propri studenti di acquisire, con 10 anni di anticipo rispetto a quanto accade oggi in Italia, le competenze più richieste nel mondo del lavoro, come ad esempio: Digital Marketing, User Experience, Personal Branding ed altre materie altamente innovative. Per questo motivo abbiamo aderito al programma di start2impact, il progetto innovativo, che permette agli under 20 di seguire coinvolgenti corsi online che sono stati realizzati dai migliori esperti nel settore dell’innovazione e del digitale insieme ad altri giovani di successo under 20“.