Palazzo Zanca, ecco il nuovo sistema dei controlli interni

La fonte normativa è il decreto legislativo numero 74 del 2012, convertito in legge 213 del 2012. E’ il nuovo sistema dei controlli interni degli enti locali, illustrato stamane a palazzo Zanca dall’assessore ai Controlli Interni, Luca Eller, e dal segretario e direttore generale, Antonio Le Donne.

Il Consiglio comunale, con le delibere 2 C e 31 C di gennaio e marzo 2013, ha approvato il Regolamento sul Sistema dei Controlli Interni. In particolare i controlli riguardano: 1) la regolarità amministrativa e contabile; 2) la gestione; 3) la parte strategica; 4) gli equilibri finanziari; 5) gli organismi gestionali esterni e società partecipate non quotate; 6) la qualità dei servizi erogati.

“Questo è un tema fondamentale perché l’Amministrazione comunale ha potenziato – hanno precisato Eller e Le Donne – l’organizzazione del Sistema dei Controlli Interni, costituendo sei gruppi di supporto, uno per ciascun controllo, composti da personale qualificato dell’Ente. E' stato, inoltre, individuato un 'Comitato di dirigenti' presieduto dal segretario e direttore generale per supportare le attività legate al sistema dei controlli. A quei sei controlli si aggiungono i due fondamentali dell'anticorruzione e quello sulla gestione della trasparenza amministrativa. Attraverso questo sistema complessivo dei controlli si intende raggiungere l’obiettivo di migliorare l’attività dell’Ente, ottimizzare i servizi, perseguendo legalità, efficacia, efficienza ed economicità. Il tema dei controlli si incrocia tra diritti e doveri e si parla di controllo diffuso quando si includono anche i cittadini”.