Mobilità urbana sostenibile. Workshop il 4 ottobre a Messina

Fornire alle amministrazioni comunali, ed in particolare ai funzionari dei settori pianificazione strategica, mobilità urbana, lavori pubblici, urbanistica, turismo-cultura, una specifica formazione sui temi della mobilità e degli attrattori culturali: questo l’obiettivo dei seminari formativi che la Presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione per tutti i Comuni nell’ambito del progetto Musa (Mobilità urbana sostenibile e Attrattori culturali).

Gli appuntamenti si avvieranno a Ragusa il 12 settembre e proseguiranno a Catania il 13 settembre ed a Messina il prossimo 4 ottobre. Le altre tappe siciliane sono previste a Trapani ed a Palermo il 7 ed 8 novembre.

I seminari sono articolati in una serie di moduli tematici, organizzati secondo il seguente schema: presentazione del Progetto MUSA: obiettivi, contenuti, modalità di partecipazione attiva; sostenibilità, innovazione e politiche urbane: un inquadramento; la mobilità urbana: la situazione in Italia e in particolare al Sud; normative, programmazione, risorse per la mobilità urbana: uno sguardo su Europa, Italia, Mezzogiorno; gli attrattori culturali e le relazioni con la mobilità urbana; politiche e strumenti per la mobilità urbana e per gli attrattori culturali; le buone pratiche in Italia e in Europa; a pianificazione integrata attraverso la procedura di “dialogo strutturato” del Progetto Musa.

I seminari, aperti ai funzionari, dirigenti e-o amministratori dei Comuni, durano un’intera giornata e sono totalmente gratuito per i partecipanti. Per aderire ai seminari ove è previsto un numero di Amministrazioni partecipanti compreso tra un minimo di 5 e un massimo di 12, inviare fax 06-68307232 oppure email a info@musainnovazione.it.