Il Movimento Aut farà da “centralino” per la compravendita dei libri scolastici

Tra poco meno di 2 settimane gli studenti italiani torneranno sui banchi per affrontare altri 9 mesi di interrogazioni, compiti in classe ed a casa, ricreazioni ed assemblee d'istituto. Insieme alle novità che caratterizzano ogni anno, un punto fondamentale (negativo) sarà però ancora presente: il caro libri. Molte famiglie si trovano in difficoltà dovendo sostenere l'acquisto dei testi e, certamente, la compravendita di tomi usati fornisce un grande aiuto agli alunni che magari preferiscono ovviamente risparmiare.

Da anni a Messina, presso Piazza Unione Europea, centinaia di studenti si radunano per alimentare il mercato del riuso che durante ogni ciclo, secondo stime ufficiali, fa rimanere in tasca alle famiglie circa il 30 % del capitale iniziale stanziato per le spese di questo genere. Il Movimento Studentesco Aut, insieme all'Associazione Nazionale Peppino Impastato Messina, volendo attivarsi anche all'interno di questo campo, ha infatti annunciato che dal prossimo 8 Settembre, per ogni pomeriggio dalle 17.00 alle 20:00, insieme ai ragazzi che vorranno scendere in piazza per il consueto mercatino ci sarà anche il collettivo.

L'evento, che non dovrebbe durare più di una settimana tenendo conto delle esigenze d'acquisto delle famiglie, si svolgerà autonomamente come ogni anno ma il Presidio Aut, come si legge nella nota stampa, sarà un punto d'appoggio, "Aut sarà presente per fungere da "centralino" alla compravendita di libri, stilando un'unica lista di quelli in vendita, raccolti in un unico punto, in modo che gli acquirenti potranno visionare la lista o i libri esposti e poter trovare con maggiore facilità ciò che cercano; d'altro canto ciò consente a coloro che mettono in vendita i propri di non dover permanere necessariamente tutto il pomeriggio nella Piazza, lasciando questo compito a noi, che, al termine della giornata, provvederemo a tornare ai proprietari il ricavato dei libri venduti ed i libri rimasti invenduti. Non è richiesta da parte delle associazioni organizzanti alcuna percentuale sui libri venduti".

Chiunque quindi, a titolo totalmente gratuito, potrà utilizzare il servizio offerto dal Movimento, chi vorrà entrare a far parte del gruppo potrà benissimo tesserarsi e sostenere le future azioni del collettivo con una donazione libera. La sezione messinese dell'Associazione Peppino Impastato verrà presentata ufficialmente il prossimo 11 Settembre presso l'Aula Consiliare del Palazzo dei Leoni alle ore 11:00, avviando un nuovo ciclo d'iniziative.

Claudio Panebianco