sanità

Prevenzione dell’ambliopia, al Policlinico screening gratuito per i nati nel 2017

Attivata al Policlinico la campagna di prevenzione dell’ambliopia, comunemente nota come occhio pigro, che interesserà i bambini nati nel 2017 a Messina e provincia. Il progetto “Sight for Kids” del Lions Clubs International mira a prevenire, informare e sensibilizzare verso le patologie visive in età pediatrica e, in particolare, sull’ambliopia, una patologia insidiosa che colpisce un bambino su trenta e che se non riconosciuta precocemente può causare danni permanenti alla vista.

Viene infatti raccomanda fortemente una visita oculistica ed ortottica entro i 3-4 anni di età. A causa del Covid-19, quest’anno i Lions Clubs del Distretto  108 Yb Sicilia non hanno potuto coinvolgere le scuole dell’Infanzia in maniera capillare e uniforme. Per questa ragione, il delegato distrettuale, dott.ssa Maria Briguglio, ha voluto coinvolgere in un progetto pilota l’UOC di Oftalmologia AOU “G. Martino” di Messina, diretta dal prof. Pasquale Aragona, che ha aderito con grande entusiasmo, così come pieno sostegno è stato offerto dal dott. Antonino Levita, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Gli screening visivi ed ortottici gratuiti si svolgeranno ogni ultimo giovedì del mese dalle 14 alle 16.30, fino al 28 ottobre 2021, nel padiglione W ambulatorio di Oftalmologia pediatrica e Ortottica (responsabile dott.ssa Isabella Venza). Per partecipare occorre prenotarsi via whatsApp al numero 333.1891822 . Le responsabili del progetto che hanno messo a disposizione la loro professionalità sono le ortottiste Daniela Montanini e Maria Arcidiacono.