Escalation rapine. C’è un nuovo metodo di collegamento diretto con la Polizia

MESSINA – Serve la collaborazione dei commercianti, per utilizzare sistemi di sicurezza che consentano un intervento più tempestivo possibile da parte delle Forze dell’ordine. E' quanto emerso dai recenti incontri, lo scorso 22 novembre in Questura e ieri in Prefettura.

Martedì, alle 11, nella sede di Confesercenti Messina di via Placido Samperi 7, si terrà un incontro aperto agli esercenti, che avrà come obiettivo la sensibilizzazione all’utilizzo di più efficaci impianti di videosorveglianza, collegati direttamente alle centrali operative, che consentano di abbreviare i tempi di arrivo delle forze di Polizia, in caso di rapina.

All’appuntamento parteciperanno il commissario capo Giovanni Puglionisi, dirigente dell’Ufficio di prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Messina, e i rappresentanti dell’azienda vincitrice dell’appalto al Ministero degli Interni per il collegamento con i sistemi di videosorveglianza.

Nel corso dell’incontro verranno stabiliti i termini di una convenzione tra l’impresa e i commercianti messinesi che vorranno dotarsi della moderna tecnologia. Il sistema di collegamento diretto tra gli esercenti e le forze di Polizia bypasserà il numero unico 112 e potrà concorrere a reprimere il fenomeno rapine, che negli ultimi tempi ha generato forte preoccupazione non solo negli imprenditori, ma anche nei cittadini, penalizzando ulteriormente il commercio.