Meteo: qualche giorno di transizione prima della bordata fredda attesa per fine mese

Le temperature sono ancora elevate nello Stretto di Messina, con picchi diurni che raggiungono i +25/+26°C anche se nei giorni scorsi, nella seconda metà della settimana appena conclusa, le minime sono scese fino a +17/+18°C e le massime non hanno superato i +22/+23°C, grazie a un flusso molto umido proveniente dal mar Jonio, che ha reso l’aria fresca e piacevole, tipicamente autunnale, nonostante il soleggiamento (bel tempo costante) nelle ore diurne. Dopotutto le temperature rimangono ancora superiori rispetto alle medie del periodo, e questo mese di ottobre dovrebbe chiudersi con nette anomalie positive dal punto di vista termico, e con invece un significativo deficit idrico, sia a Reggio che a Messina.
Attenzione, però, perchè la situazione meteorologica cambierà nei prossimi giorni: tra lunedì 22 e venerdì 26 ottobre in modo ancora lento e graduale, poi più bruscamente dal weekend.
Nei prossimi 4-5 giorni, infatti, avremo un aumento della nuvolosità con qualche possibile pioggia specie tra martedì 23 e mercoledì 24, anche se i fenomeni più intensi colpiranno il Canale di Sicilia e Malta.
La situazione cambier nel weekend, e poi nei primi giorni della prossima settimana, che saranno anche gli ultimi di ottobre: una poderosa irruzione d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico invadrà l’Italia in netto anticipo rispetto al consueto, e nello Stretto di Messina dovremmo avere le prime piogge nella giornata di sabato, soprattutto nelle zone joniche, mentre poi la svolta dovrebbe verificarsi tra domenica sera e lunedì 29 mattina, con un netto crollo delle temperature e forti temporali.
Negli ultimi due/tre giorni di ottobre le minime rischiano di piombare su valori inferiori ai +13/+14°C, e le massime raggiungeranno picchi davvero invernali, fermandosi sui +18/+19°C proprio come a dicembre o a marzo!
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!