Allerta Meteo: forti temporali tra oggi pomeriggio e domani mattina, poi più freddo con neve a bassa quota tra lunedì e martedì

L’arrivo di un’inaspettata perturbazione Africana nel mar Jonio sta sbaragliando ogni tipo di precedente previsione all’estremo sud Italia, per le prossime ore, e così ci ritroviamo a dover lanciare un’allerta meteo per forti temporali tra Sicilia e Calabria solo poche ore prima che questi fenomeni si verifichino. Infatti ci riferiamo proprio a oggi pomeriggio, stasera e alla prossimanotte quando un intenso groppo temporalesco in formazione proprio tra la Sicilia e il Canale di Sicilia, risalirà dapprima lo Stretto di Messina e poi tutta la Calabria portandosi domattina sul Salento, a causa di una profonda perturbazione Sahariana in risalita dall’entroterra Libico e Tunisino verso il mar Jonio, diretta in Grecia.
Nello Stretto sta già piovendo, al momento con +10°C ma in modo debole, sia a Reggio che a Messina. Nel pomeriggoi/sera le precipitazioni si intensificheranno e le temperature rimarranno stazionarie o in lieve calo, scendendo fino a +8/+9°C entro la mezzanotte. Le piogge diventeranno torrenziali con accumuli superiori ai 50mm nelle zone più colpite, quelle joniche esposte a sud/est (ma non solo). Sui rilievi nevicherà tantissimo, sia sui Nebrodi che sull’Etna, sui Peloritani e in Aspromonte oltre i 1.000 metri, con abbondanti precipitazioni lì dove già c’è moltissima neve. Domani mattina la situazione migliorerà e sarà una domenica di tregua, seppur con molte nubi e un pò di variabilità. Le temperature, però, inizieranno a diminuire in vista del crollo termico di lunedì e martedì, quando tornerà il maltempo specie nelle zone Tirreniche e porterà la neve stavolta fin a basse quote, con accumuli probabilmente a partire dai 300/400 metri di quota. Più in basso, lungo le coste, è possibile qualche rovescio di pioggia mista a neve, grandine o gragnola ma tra Reggio e Messina sono da escludere sia le fioccate che, tantomeno, gli accumuli nevosi. Ma lo Stretto si trasformerà in fiordo norvegese, innevato fin dalle basse quote, e sui rilievi ci sarà moltissima neve. Queste le pagine della diretta meteo: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.