Le tracce: Caproni, tecnologie e lavoro, natura, disastri e ricostruzioni

Iniziano ufficialmente oggi gli esami di maturità. Sono 505.686 gli studenti che dovranno cimentarsi nella prima prova scritta, quella di italiano. All'esame sono stati ammessi il 96,3% degli iscritti per più di 25mila classi coinvolte. Alle 8.30 la comunicazione della password necessaria ad accedere al plico digitale, le "buste" telematiche all'interno delle quali sono comunicate le tracce necessarie a svolgere la prova.

Gli studenti potranno scegliere se cimentarsi nel tema libero o storico, nell'analisi del testo, nell'articolo di giornale o nel saggio breve. Saranno 6 le ore a disposizione per completare la prova.

E' Giorgio Caproni il tema scelto per l'analisi del testo, con la lirica "versicoli quasi ecologici" contenuta nella raccolta "Res Amissa". Nuove tecnologie e lavoro, invece, la traccia del saggio breve di stampo socio-economico.

Si torna a parlare di natura e ambiente, invece, per il saggio breve artistico-letterario. La traccia giunta dal ministero è "la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura". Quadri di William Turner e Pellizza Da Volpedo alcuni dei materiali forniti. Sul tema storico gli studenti dovranno ripercorrere gli anni '50 e '60 con il "Miracolo economico italiano".

Per il tema storico-politico l'argomento è "disastri e ricostruzioni" che invita i maturandi ad affrontare il delicato argomento delle ricostruzioni successive alle calamità naturali. A supporto vengono proposti uno scritto di Machiavelli estratto da "Il Principe", un articolo di Alvar Gonzales Palacios da il Sole 24Ore e un articolo di Giorgio Boatti da La Repubblica.

L'argomento prescelto per il tema generale è "Progresso e civiltà". Agli studenti viene richiesto di percorrere le evoluzioni della società osservando il percorso attraversato dal punto di vista materiale, sociale e morale sulla base di una citazione di Edoardo Bonccinelli da "Per migliorarci serve una mutazione".

Conclusa la prima prova gli studenti torneranno tra i banchi dell'aula d'esame già domani, con il secondo scritto che varia a seconda dell'indirizzo di studi. Agli studenti del liceo classico toccherà cimentarsi con il latino, mentre al liceo scientifico ci si concentrerà sulla matematica. La terza prova scritta, che coinvolgerà varie discipline sulla base delle scelte delle singole commissioni, è fissata per il 29 giugno. Ultimo step infine, prima delle ambite vacanze estive, con l'esame orale.