Via agli esami di maturità. Fra le tracce Calvino, la Resistenza e Malala

Hanno preso il via alle 8.30, per quasi mezzo milione di studenti italiani, gli esami di maturità 2015. Sei ore di tempo per esporre una delle quattro tipologie previste: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

E' “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino il tema proposto per l’analisi del testo, la Resistenza, invece, per il tema storico. Il tema di attualità verte su una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai relativa al diritto di istruzione. I quattro temi proposti per il saggio breve o articolo di giornale sono: lo sviluppo scientifico e tecnologico che ha cambiato la comunicazione, la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa.

Domani, sarà la volta della prova di indirizzo, che riguarderà matematica al liceo scientifico e latino al liceo classico. Lunedì, infine, la terza prova con le domande su tutte le altre materie. Il punteggio massimo ottenibile con gli scritti è 45, 15 per ognuno. Altri 25 punti sono già stati assegnati con i crediti per i voti degli ultimi tre anni. 30 punti, invece, per l’esame orale. Le commissioni sono composte da 7 docenti, tre interni e quattro esterni.