Letojanni. “Emergenza pratica”, presentato il volume del governatore della Misericordia

Presentato nell’aula consiliare del comune di Letojanni il manuale “Emergenza pratica” edizioni Kimerik a cura di Alessandro D’Angelo, Governatore della Fraternita di Misericordia S. Giuseppe di Letojanni. Più di 20 autori hanno dato il loro contributo per la stesura del volume che comprende nozioni di primo soccorso, protezione civile e psicologia dell’emergenza rivolto a laici e volontari di associazioni.

L’assessore Teresa Rammi ha portato i saluti a nome del sindaco e dell’intera amministrazione comunale di Letojanni. Tra gli autori presenti che hanno fatto un breve intervento Domenico Runci (direttore della centrale operativa Seus 118, Vincenzo Andaloro (operatore e formatore Seus 118), Ketty Tamà e Antonio Rizzo (Lions Alert), il team siciliano che si occupa sul campo della psicologia dell’emergenza tra le quali enny Gioffre e di cui fanno parte due volontarie della Misericordia di Letojanni Tuena Puglia e Valentina Pettinato, Daniele Rizzo (presidente dell’associazione Rva di Taormina), Consolato Malara (Associazione italiana medicina delle catastrofi), i volontari della Misericordia di Letojanni Rosalba Gullotto, Giusy Cilla, Maria Tindara Crisafulli, Sebastiano Galifi, le associazioni aderenti al Gij (Tonino Ruggeri, Misericordia di Spadafora) e l’associazione Fratres di Letojanni.

"Sono orgoglioso ed onorato di Governare la Misericordia di Letojanni – ha dichiarato Alessandro D’Angelo – ringrazio tutti i volontari che a vario titolo hanno dato il loro contributo per la stesura del manuale e per l’organizzazione della presentazione odierna, oltre a ringraziarli per la loro quotidiana disponibilità nei confronti del fratello bisognoso. Un ringraziamento particolare alla casa editrice Kimerik grazie alla quale è stata possibile la pubblicazione del volume che è in vendita nei migliori siti online e il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Un grazie di cuore a tutti coloro che erano presenti all’evento tra i quali l’Ing. Alfredo Biancuzzo (responsabile provinciale di Protezione civile), Maria Cavallaro (funzionario del dipartimento di Protezione civile di Messina), i sindaci dei comuni di Savoca, Mandanici e S.Alessio e l’ex consigliere provinciale Matteo Francilia per il sostegno dimostrato.