Letojanni. Volontari soccorritori, al via al corso di formazione: tanti i giovani iscritti

Al via, a Letojanni, il corso di primo soccorso, promosso dalla Fraternita di Misericordia “San Giuseppe”. Più di 30 i nuovi iscritti, tra cui tanti giovani, che hanno deciso di partecipare al corso di formazione per volontari soccorritori, organizzato da Francesca Celi con il supporto di Carmelina Micalizzi (tutor aspiranti) e Melania Intelisano (segretaria) che si svolgerà nei locali dell’associazione ospitati presso l’ex centro diurno di via Monte Bianco.

Ad inaugurare la prima lezione, che ha avuto un carattere prettamente introduttivo, è stato il Governatore della Fraternita, Alessandro D’Angelo che, attraverso le sue parole, ha fatto conoscere ai partecipanti il mondo del volontariato in generale e del volontariato in Misericordia in particolare, ricordando che l'associazione oltre a svolgere servizi in ambito sanitario si occupa anche di protezione civile, di eventi che promuovono la formazione e la prevenzione, ed ha illustrato le attività associative che coinvolgono i volontari ed i cittadini anche con lo scopo di raccogliere fondi per la Fraternita la cui sussistenza dipende per lo più da donazioni liberali. Al corso è intervenuto anche don Pino Gentile, parroco della parrocchia di Letojanni e correttore spirituale dell'associazione il quale ha parlato degli aspetti e del significato di Misericordia, in vista anche del prossimo giubileo dedicato ad essa.

Il programma del corso di addestramento al primo soccorso sarà articolato in dieci lezioni che si svolgeranno tra ottobre e dicembre. La novità di quest'anno è che il corso è aperto a tutti, sia a chi vuole diventare volontario di Misericordia sia chi desidera solo acquisire nozioni base di primo soccorso.