Messina presente alla vetrina internazionale del crocierismo a Miami: l’Authority pensa a un nuovo terminal

Dopo Milano, Miami. Dopo la Bit, la “vetrina” mondiale del crocierismo. Dove Messina, la città che nel 2011 ha superato il mezzo milione di croceristi, non può non mettersi, appunto, in vetrina. «Messina porto crociere ed accesso privilegiato per la scoperta del territorio siciliano». Questo è il messaggio forte che l’Autorità portuale e la Provincia, in collaborazione anche con il Comune di Messina, diffonderanno al consueto appuntamento annuale di Miami, dove, dal 12 al 15 marzo, presso il “Miami Beach Convention Centre” si svolgerà il “Seatrade Cruise Shipping Convention 2012”, fiera internazionale del crocierismo con oltre mille espositori provenienti da 119 paesi. Nello stand “Sicilian Ports”, condiviso con l’Autorità portuale di Palermo e con l’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, l’Authority messinese e la Provincia incontreranno le principali compagnie internazionali per promuovere Messina come destinazione crocieristica privilegiata in Sicilia e nel Mediterraneo.

L’Autorità portuale comunicherà l’avvio delle procedure relative alla progettazione e realizzazione del nuovo terminal crocieristico sulle banchine di riva, per il quale è stata avviata un’interessante collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Messina. La futura struttura di accoglienza, accanto alle banchine realizzate negli ultimi anni e capaci di ospitare le grandi navi da crociera posizionate nel Mediterraneo, i servizi e la security sempre più potenziati, sembrano fornire le basi per continuare ad assicurare a Messina una posizione preminente in tutta la Sicilia: il nostro porto infatti si conferma al momento, anche per il 2012, primo porto crociere dell’Isola con 186 approdi previsti. Palazzo dei Leoni, da parte sua, continuerà, contemporaneamente, il lavoro intrapreso alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e sviluppato in collaborazione con l’Autorità portuale nelle scorse settimane per l’identificazione di nuovi itinerari nel comprensorio cittadino e provinciale e per la promozione dell’offerta turistica e delle tradizioni enogastronomiche e popolari messinesi.

Già alla Bit Palazzo dei Leoni e Authority, con la conferenza stampa congiunta con le compagnie Msc e Royal Caribbean, è stato dato un sengale per l’incremento di presenze crocieristiche nel nostro territorio a beneficio dei nostri operatori turistici. La strategia di marketing congiunto dovrà essere condivisa con gli agenti marittimi e gli escursionisti messinesi, perché il nodo del crocierismo a Messina è sempre lo stesso: tanti, tantissimi sbarchi (molti vanno nei centri vicini, come Taormina, è vero, ma moltissimi rimangono in città), pochi, pochissimi servizi. Una colpa di tutti, nessuno escluso, a cui è un dovere rimediare, affinché il crocierismo diventi una risorsa e non un mero “vestitino” da esporre nelle vetrine internazionali.