Spadafora, giovani artisti invadono il castello. Al via “Spot di Sicilia”

Giunge a conclusione il corso gratuito di formazione per fotografi promosso dall'associazione no-profit "Spazio Aperto sul Tirreno". Il progetto, realizzato nell'ambito dell'iniziativa regionale “Spot di Sicilia” – Linea intervento n. 1 “Giovani talenti”, ha coinvolto diversi giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni non compiuti provenienti da Messina, Monforte San Giorgio, Rometta, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico, Villafranca Tirrena e Montallegro.

Le opere realizzate dai partecipanti sanno visibili presso il castello di Spadafora, fino a venerdì 8 dicembre. La mostra, che prende il nome di "Spot di Sicilia", è stata inaugurata lo scorso 1 dicembre.

Presenti all'incontro inaugurale la progettista Cristina Lopresti, del sindaco di Spadafora Giuseppe Pappalardo, del sindaco di Villafranca Tirrena Matteo De Marco, dell'assessore al turismo villafranchese Barbara Di Salvo e di alcuni docenti del liceo scientifico e linguistico Archimede di Messina, dell’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Milazzo e del liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora.

Il progetto ha proposto diverse lezioni tematiche, svoltesi presso i locali messi a disposizione dal comune di Spadafora che, insieme al comune di Villafranca Tirrena, è partner istituzionale dell'iniziativa.

Sono stati tenuti workshop dedicati alla fotografia di matrimonio, a cura di Michele Grillo, alla fotografia paesaggistica e di ritratto, a cura di Antonio Giocondo, alla fotografia di Moda e pubblicità, a cura di Mimmo D'Arrigo, e alla documentazione dei beni storico-artistici, a cura di Alessandro Mancuso.

L'offerta formativa, inoltre, è stata arricchita dal laboratorio sull’elaborazione digitale dell’immagine tenuto da Michela Lizzio e dal seminario sull’ideazione e allestimento di una mostra fotografica tenuto da Cristina Lopresti.

Un'opportunità sicuramente interessante per i tanti giovani che hanno preso parte al corto, ai quali è stata data la possibilità di maturare un'esperienza concreta capace di aprire le porte del lavoro da professionisti.

Salvatore Di Trapani