Scuola

Progetto di educazione stradale e legalità, domani la presentazione

Domani , all’istituto scolastico “Gaetano Martino”, ricadente in quello comprensivo “Tremestieri”, diretto dalla professoressa Giuseppina Broccio, sarà presentato il Progetto di Educazione Stradale e alla Legalità per l’anno scolastico 2019/2020, promosso dal Corpo della Polizia Municipale
Il progetto, giunto al suo venticinquesimo anno, previsto dall’art. 230 del D.Lgs.285/92 e strutturato secondo le direttive ministeriali, si propone di avviare, di concerto con il corpo docenti, un percorso educativo basato sulla conoscenza dei principi della sicurezza stradale.
Per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, alcune lezioni saranno dedicate alla maggiore acquisizione delle norme per il conseguimento della patente per il ciclomotore con particolare riferimento al rispetto delle regole della civile convivenza.
L’iniziativa, quest’anno coinvolgerà 35 scuole dell’infanzia, 52 primarie, 23 secondarie di 1° grado e 3 secondarie di 2° grado per un totale di 113 scuole e di circa 12.800 studenti. Il percorso si concluderà con verifiche finali e giornate d’incontro nelle scuole con autorità, associazioni e istituzioni civili e militari con cui, tramite questa U. O., il Corpo ha stipulato protocolli d’intesa. Nello specifico, il Comune di Messina, la Biblioteca “T. Cannizzaro”, l’Archivio Storico “N. Scaglione”, la Galleria d’Arte Moderna (GAMM), la Soprintendenza, U.O.5, ASP 5 Messina, le associazioni, PE. ’93 Camera Minorile, nazionale Vigili del Fuoco, “Donare è Vita”, Polizia Municipale in Congedo, l’Ordine degli Architetti, l’Unione Ciechi, la scuola regionale “Helen Keller” e il Lions Club International Distretto 108. Nell’arco dell’anno scolastico verranno inoltre consegnati opuscoli, attestati e gadgets.