Controlli serrati della Municipale, scatta il pugno duro. Costo: 69mila euro

Le festività natalizie sono ormai alle porte e sul fronte della mobilità non ci sono solo isole pedonali e piani speciali per il trasporto pubblico. E’ pronto un progetto mirato al controllo del territorio che vedrà protagonista la Polizia Municipale. Un progetto “obiettivo”, quindi studiato ad hoc per rispondere alle esigenze del traffico natalizio, anche in relazione alla pedonalizzazione del centro e agli incentivi messi in campo dall’Atm per utilizzare parcheggi, tram e bus e snellire il caos di auto. Un progetto che coprirà il mese appena iniziato, fino al 31 dicembre, e che si basa su 114 uomini che saranno impegnati nei servizi straordinari predisposti per il potenziamento dell’attività di vigilanza del territorio volti al mglioramento della sicurezza urbana e della sicurezza stradale. Costo del progetto: 69 mila euro.

Gli obiettivi prefissati sono tre. Il primo mira ad “aumentare il livello di percezione di sicurezza stradale”. Sono previsti 10 servizi , 6 nelle ore diurne e 4 in quelle notturne di controlli di Polizia Stradale per reprimere il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica; 20 servizi, 15 di giorno e 5 di notte, saranno invece effettuati anche con autovelox per prevenire il superamento dei limiti di velicità. 10 servizi saranno dedicati ai controlli per la guida senza casco, 10 per la guida senza cinture, 10 servizi per scovare chi usa il telefono alla guida e altri 10 per verificare chi è senza copertura assicurativa.

Altre squadre si occuperanno invece della prevenzione e repressione della sosta selvaggia: ci saranno servizi per controllare i parcheggi in divieto di sosta o in doppia fila, servizi ad hoc per le auto parcheggiate agli angoli delle strade, servizi per multare chi parcheggia nelle zone riservate ai disabili, sulle strisce pedonali o negli spazi riservati al carico e scarico delle merci.

Obiettivo numero 2: aumentare il generale controllo del territorio e la vigilanza sull’attività di commercio in aree pubbliche. Saranno predisposti 20 servizi per i controlli generali sul territorio miranti alla repressione delle violazioni in materia di pubblicità mediante volantinaggio abusivo, imbrattamento del suolo pubblico, violazioni sui rifiuti. Altri 20 servizi saranno invece dedicati per prevenire e reprimere l’ambulantato selvaggio.

Il terzo obiettivo è quello più strettamente legato alle festività natalizie e prevede attività di presidio per garantire e tutelare l’ordinario svolgimento della 
circolazione stradale durante periodi di alti volumi di traffico veicolare e 
pedonale e attività di vigilanza finalizzata all’aumento del livello di percezione della 
sicurezza urbana durante il periodo natalizio nel quale è previsto un notevole incremento di manifestazioni culturali, sportive, nonché l’istituzione di isole pedonali. 


Il personale coinvolto sarà di 10 commissari e coordinatori e 104 operatori. L’individuazione del personale è avvenuta su base volontaria e ci saranno dei report per valutare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati. Obiettivi che in realtà dovrebbero essere ordinari ma che evidentemente le carenze di personale del corpo di Polizia Municipale non consentono di raggiungere, se non con un impiego extra di risorse e dunque di personale.

Francesca Stornante