Santa Teresa. Un centro riabilitativo d’eccellenza per minori a Villa Ragno

Un centro d’eccellenza di riabilitazione per minori a Santa Teresa di Riva. E’ questo uno degli ultimi obiettivi presentati dall’amministrazione del comune jonico. Il centro dovrebbe sorgere a Villa Ragno, in merito all’utilizzo della quale tanto si è discusso negli ultimi tempi. Il progetto è figlio di una collaborazione tra l’ente santateresino e l’Asp di Messina, volto a offrire un servizio importante che ambisce a diventare riferimento per l’intero meridione in gemellaggio con l’attuale centro di eccellenza nazionale in materia.

“Attualmente – fa sapere l’amministrazione comunale – tali servizi sono ospitati nel vecchio palazzo municipale in condizioni di grande disagio e con notevoli difficoltà che non permettono agli operatori di offrire un servizio adeguato alle esigenze dei minori; proprio in tal senso mesi addietro l’amministrazione aveva diffidato l’Asp affinché venissero adeguati i locali anche in funzione delle normative vigenti. Ne sono susseguiti una serie di incontri da cui è poi scaturita l’idea della realizzazione di un centro di eccellenza proprio a S.Teresa di Riva”.

Il progetto prevede anche un’area attrezzata in spiaggia sull’esempio di altre regioni di Italia, ma a tutt’oggi assente in Sicilia: “Lunedì 5 Agosto presso il palazzo municipale si terrà l’incontro conclusivo per definire gli ultimi dettagli di questo progetto che sarà realizzato con l’impiego di fondi pubblici e privati, di cui si è già avuta informale disponibilità. Le attività finora svolte a villa ragno saranno trasferite presso il vecchio palazzo municipale in attesa dell’ampliamento dell’attuale municipio nel quale saranno predisposti ampi e idonei locali”. (G.B.)