Progetto “Il verde di casa mia”: mamme e figli si prendono cura delle aiuole di Pezzolo

“Le mamme di Pezzolo hanno avvertito la necessità di prendersi cura di una zona del nostro villaggio per poter godere insieme ai loro figli dell’area attrezzata a verde con i giochi per bambini”. Lo scrive l’associazione Uniti per Pezzolo che ha dato vita all’iniziativa.
“Lo spazio attrezzato situato in un’area comunale, inaugurato nel mese di maggio 2011, è frutto dei contributi di solidarietà che hanno permesso di riqualificare la zona con pavimentazione, creazione di aiuole, impianto di illuminazione e giochi per bambini, in seguito alla terribile alluvione del 1 ottobre 2009 che ha colpito il nostro villaggio”.
L’associazione ha voluto intraprendere un progetto educativo, procedendo all’”adozione” dell’area, delle aiuole e delle fioriere: “Era importante, anche come segno di riconoscenza per il nobile gesto ricevuto, che il tutto non si perdesse a causa dell’incuria e dell’abbandono. Riconosciamo le difficoltà da parte dell’Amministrazione nel garantire la manutenzione di queste aree e ringraziamo l’assessore all’Arredo Urbano, Elvira Amata, che ci ha seguito in questo percorso sia con utili suggerimenti che nell’individuare la soluzione dell’adozione”.
Il progetto “Il Verde di casa mia”, è stato attuato in forma volontaria e senza alcun contributo esterno e si è sviluppato in tre fasi:
– la prima ha previsto la pulizia di aiuole, fioriere e spazi comuni da sterpaglie e rifiuti vari;
– la seconda ha previsto il posizionamento di piantine fiorite e abbellimenti vari ;
– la terza, ancora in corso, prevede che le mamme coi bambini si prendano cura dell’aiuola a loro assegnata garantendo l’ordine, la pulizia e il decoro.
Si mette così in risalto il ruolo dei genitori che, accompagnando i loro figli al parco giochi, li coinvolgono nella gestione dello spazio verde adottato.
Il progetto ha interessato 14 mamme con i loro figli di età compresa tra i 3 e i 9 anni.