Isola Duomo. Il IV quartiere vuole ampliarla da un lato e solo nei weekend dall’altro

L’isola pedonale Duomo non è rispettata. L’amministrazione comunale non ha ancora provveduto a installare ostacoli fisici al passaggio degli autoveicoli e l’occasione fa… il messinese incivile.

Per ovviare al problema, il Consiglio della IV circoscrizione, da sempre favorevole alle isole pedonali, chiede alcune modifiche. In particolare l’impegno richiesto alla giunta è quello di prevedere l’isola pedonale solo nel weekend nel breve tratto di via I settembre compreso tra piazza Duomo e via Cesare Battisti, lì dove le auto entrano lo stesso, e di aggiungere il tratto di via Battisti compreso tra via I settembre e via Garibaldi, anche questo solo nel weekend, dalle 20.30 del venerdì all’una di domenica notte.

Da una limitazione a un ampliamento a nord del Duomo. La IV circoscrizione chiede di inserire nell’area pedonale anche il tratto di via Loggia dei Mercanti e i tratti di via Argentieri e via Cristoforo Colombo compresi proprio tra la via Loggia dei Mercanti e la via Consolato del Mare, che costeggia Palazzo Zanca.