Pista ciclabile non rispettata. I Dr vogliono i vigili in bicicletta

La pista ciclabile nel centro urbano non è ancora ufficialmente attiva ma già se ne possono vedere gli effetti. Gli automobilisti non la rispettano e continuano a parcheggiare lì dove è previsto un divieto di fermata.

I consiglieri comunali dei Democratici Riformisti, Antonino Interdonato, Carlo Abbate, Elvira Amata, Antonino Carreri, Rita La Paglia e Santi Sorrenti, chiedono di adottare un provvedimento già previsto in altre città: l’istituzione del reparto velocipedi all’interno del corpo di Polizia Municipale, al fine di tutelare i ciclisti e di sanzionare le inosservanze al codice della strada.

“Il compito specifico della Polizia Municipale in bicicletta – si legge nella nota – è quello di sorvegliare le aree perdonali e la rete delle piste ciclabili. L’utilizzo della bicicletta da parte della Polizia Municipale consentirà di approfondire i punti critici dell’attuale rete di piste ciclabili, degli attraversamenti e di tutto quello che può servire a rendere la città più vivibile e sicura”.