Isola pedonale di via dei Mille prorogata fino al 31 gennaio

Mentre la città si prepara a riporre gli addobbi in soffitta per il prossimo anno, in via dei Mille sopravvive un ultimo refolo di spirito natalizio grazie alla decisione del commissario straordinario, Luigi Croce, di prolungare fino al 31 gennaio la durata dell’area pedonale, istituita anche quest’anno in occasione delle feste. La proroga, già sperimentata una prima volta nel 2006, regalerà al traffico pedonale il tratto di via dei Mille compreso tra le vie T. Cannizzaro e N. Bixio.

I cittadini potranno poi passeggiare indisturbati anche lungo le vie Dogali e XXVII Luglio (per i tratti compresi tra via Risorgimento e via dei Mille), Nicola Fabrizi (tra via Risorgimento e piazza Cairoli) ed Ettore Lombardo Pellegrino (tra via Risorgimento e viale S. Martino).

Battuta d’arresto, invece, per la messa a disposizione gratuita dei parcheggi Cavallotti e La Farina, per i quali riprenderà il regolare regime di pagamento. Meno stretti i cordoni della borsa comunale, invece, nella gestione della Z.T.L. lotto “3”, per la quale sarà rinnovata la validità dei contrassegni per la sosta gratuita.

A beneficiare della possibilità di transito nelle zone riservate ai pedoni, e sempre con il limite massimo di velocità di 10 km orari, le biciclette, i veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso nonché quelli delle persone affette da invalidità motoria che siano assegnatarie di appositi spazi di sosta nelle aree in questione. Sottratte alle limitazioni di sosta e transito delle zone interessate dal provvedimento, anche i titolari di passi carrabili e i veicoli preposti all’accesso ad autorimesse così come quelli adibiti a trasporto di merci ma, questi ultimi, solo nelle fasce orarie comprese tra le 7 e le 8 del mattino e le 14 e le 15 del primo pomeriggio.