Allerta meteo e calamità: una telefonata del Sindaco avviserà i messinesi

Una trentina di comuni della provincia di Messina lo hanno già attivato da tempo, soprattutto dopo le recenti alluvioni che negli ultimi anni hanno messo in ginocchio interi territorio. Adesso Alert System arriva anche a Messina e consentirà agli uffici comunali di Protezione Civile di informare in modo diretto e immediato tutta la popolazione in situazioni di emergenza. Questa sera, tra le 20.30 e le 22 i messinesi con l’utenza fissa registrata nelle elenchi telefonici riceveranno la prima telefonata che avvisa l’attivazione del servizio. Un messaggio registrato del Sindaco Renato Accorinti che in questo caso comunicherà semplicemente l’avvio di questo sistema di avviso alla popolazione e che da settembre potrà in questo modo diramare informazioni utili legate alle più svariate emergenze, solo di Protezione civile, che possono interessare la popolazione. Domani mattina alle 10, invece, toccherà alle utenze commerciali

Ad illustrare il progetto l'assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta, l'esperto comunale, Antonio Rizzo, il dirigente il dipartimento Protezione civile, Antonio Cardia, e il direttore commerciale di Comunica Italia srl, società che fornisce il sistema, Nicola Balestri. Alert System prevede la possibilità di inviare, alla telefonia fissa e mobile, un sms registrato direttamente dal Sindaco o dall’Assessore alla Protezione civile, per informare la popolazione in caso di allerta meteo significativa o calamità e dare notizie di pubblica utilità.

L’intenzione, hanno spiegato sia l’assessore Cucinotta che l’esperto alla Protezione Civile Rizzo, è quello di usare con razionalità questo sistema solo quando sarà necessario, in modo da evitare inutili allarmismi. Saranno poi creati dei gruppi di riferimento, in modo tale da indirizzare le comunicazioni in modo specifico. Ad esempio se ci si troverà di fronte ad un rischio mareggiata l’avviso sarà diramato solo agli abitanti delle zone potenzialmente interessate e così via.

Il costo per attivare il servizio ammonta sui 14 mila euro per i prossimi tre anni, se però questo credito non verrà speso potrebbe essere valido anche successivamente, questo dipenderà dalla quantità di avvisi che saranno inviati.

Il servizio, totalmente gratuito per i cittadini, rivolto alle scuole, ai responsabili della sicurezza degli Enti, a categorie professionali specifiche ed a singoli utenti, sarà operativo dal prossimo mese di settembre e consentirà di ricevere i messaggi vocali registrati e sms anche sul cellulare, previa registrazione sul sito del comune www.comune.messina.it, ricercando INFO SMS – INFO MESSINA PROTEZIONE CIVILE.

Francesca Stornante