S. Teresa, la minoranza: “Rischio di erosione spiaggia, urgono provvedimenti”

I quattro chilometri di litorale jonico nel comune di Santa Teresa di Riva rischiano di diminuire sempre di più col passare del tempo. Il rischio è stato attenzionato dal gruppo di minoranza della cittadina che ha presentato nei giorni scorsi una mozione per esortare l’amministrazione comunale ad adottare provvedimenti urgenti. Il problema è in atto da alcuni anni e ha già comportato una riduzione della costa.

“La progressiva diminuzione della spiaggia – si legge nella nota del gruppo di opposizione – rappresenta un grave problema per il nostro paese in quanto da un lato priva la nostra comunità di una risorsa fondamentale per il sostentamento dell’economia e dall’altro lascia le abitazione ubicate sul lungomare senza alcuna protezione nei confronti dei marosi che durante l’inverno flagellano la costa”.

Il pericolo è più evidente in alcune zone di Santa Teresa come il centro o in prossimità di via del Gambero dove “l’erosione ha raggiunto livelli allarmanti” e “con l’approssimarsi della stagione invernale c’è il rischio che una violenta mareggiata possa arrecare danni molto gravi e minacciare l’incolumità di coloro i quali risiedono nel lungomare”.

Il fenomeno è stato al centro di uno studio commissionato all’Università di Catania per individuare le cause che determinano l’erosione della spiaggia. La minoranza chiede che si intervenga con la massima urgenza prima che si determini una situazione irreversibile.

(G.B.)