Aggredisce coetaneo ed anziana per poco meno di 80 euro: chiuso il cerchio su rapinatore seriale

In una sola notte, tra venerdì e sabato, è riuscito a rapinare due persone, tra cui un’anziana donna a cui ha procurato anche ferite, oltre a tentare un’estorsione contro il titolare di un bar a cui, due giorni prima, aveva sottratto una collana d’oro.
Si chiama Vincenzo Burrascano l’uomo che, venerdì notte, ha scatenato il panico in tutta la zona di Provinciale. Gli agenti delle Volanti lo cercavano da ore finché, domenica mattina, lo hanno rintracciato mentre vagava senza meta nella zona di Villa Dante.
I poliziotti hanno così ricostruito velocemente l’intera nottata di Burrascano, a partire dalla tentata estorsione a casa del titolare di un bar a cui, due giorni prima, lui stesso aveva portato via una collana d’oro. Burrascano si è presentato nella sua abitazione iniziando a chiedere soldi. Quando si è accorto che la vittima non aveva nessuna intenzione di cedere, gli ha allora proposto la restituzione della collana, ovviamente sotto pagamento. Un nulla di fatto, considerando che i famigliari avevano già chiamato il 113 e gli agenti stavano per arrivare. A Burrascano, infatti, non è rimasto altro da fare che dileguarsi nel nulla. Non contento però, poco dopo, l’uomo ha aggredito un giovane per la strada, colpendolo con un pugno e rapinandolo di 35 euro. Qualche ora più tardi è stata la volta di una sessantenne che, dopo esser stata strattonata violentemente, è stata rapinata sia della borsetta che di 30 euro.
Ferita, la signora è stata poi soccorsa e refertata con una prognosi di 7 giorni.
Adesso Burrascano è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria e accompagnato nel carcere di Gazzi per la tentata estorsione e per le due rapine, oltre che per il reato di lesioni personali.
La Squadra Mobile continua ad indagare anche su tre rapine, avvenute ieri a Provinciale, nonché ad un colpo messo a segno nella stessa zona tra mercoledì e giovedì notte. (Veronica Crocitti)