Chiarella scrive al sindaco: “Nei week end isola pedonale “fantasma” nell’area del Duomo”

“I dissuasori di transito automatici tra via Cesare Battisti e via I Settembre sono stati più volte danneggiati e l’isola pedonale dal venerdì alla domenica dalle 21.30 alle 4 non viene rispettata”. E’ l’argomento dell’interrogazione che il consigliere comunale Giuseppe Chiarella ha inviato al sindaco, Giuseppe Buzzanca.
Chiarella ricorda che i provvedimenti viabili relativi all’area pedonale del Duomo sono stati adottati nel 2004 e nel 2005, in virtù di un significativo sviluppo della vita notturna connesso alla apertura di numerosi esercizi commerciali. Nel 2007, nello specifico, la Giunta Municipale ha istituito la zona interdetta alla circolazione dei veicoli, dalle ore 21,30 alle 4 nei giorni di venerdì, sabato e domenica, nei seguenti tratti di strada: via C. Battisti compreso tra le vie della Zecca e Garibaldi; via I Settembre tra piazza Duomo e Via Garibaldi; nel controviale sud di Piazza Duomo tra Corso Cavour e Via Università; Via Università tra le vie I Settembre e della Zecca; Via G. Venezian tra le vie della Zecca e Piazza Duomo.
Il capogruppo di Forza Azzurri denuncia: “Fin dall’entrata in vigore, le funzionalità della Ztl non sono state affatto soddisfacenti per accessi illegali di autovetture e di ciclomotori attraverso gli spazi presenti tra i dissuasori che sono stati più volte danneggiati; anzi le strade in cui vige l’ordinanza di divieto di transito sono sempre congestionate anche da veicoli fracassoni spesso dotati di sofisticati impianti acustici con conseguente rilevante inquinamento acustico”.
Chiarella chiede allora al sindaco “quali provvedimenti intenda adottare affinché la suddetta problematica possa essere risolta in tempi rapidi evitando ulteriori inconvenienti e disagi ai residenti ed ai fruitori delle zone interessate” e propone infine “di adottare in via sperimentale la pedonalizzazione di Piazza Duomo e in via I Settembre all’intersezione con la Via C.Battisti anche nelle ore diurne e feriali anche a seguito dei numerosi flussi di turisti crocieristi, che affollano le strade limitrofe a Piazza Duomo, istituendo un controllo congiunto degli organi di polizia nell’interesse della collettività così come richiesto in precedenza dal Dipartimento Mobilità Urbana”.