Isola pedonale Duomo, ecco la delibera. Lunedì il via ai lavori, poi la chiusura della strada

Tutto come preannunciato. La delibera di giunta che stabilisce l’allargamento dell’isola pedonale intorno a piazza Duomo è la numero 457 del 2 luglio 2015 e lunedì inizieranno i lavori per istituirla. Riguarderanno la collocazione di nuova segnaletica stradale, fioriere e l’impianto per la rilevazione degli accessi veicolari. I varchi elettronici saranno quattro: all’incrocio tra corso Cavour e piazza Duomo, poi in corrispondenza dell’aiuola poco avanti e poi ancora all’incrocio tra via Cesare Battisti e via I settembre e a quello tra via Garibaldi e via San Giacomo. Ma a prevenire o accertare le violazioni dovrà esserci anche la Polizia Municipale. Le spese gravano sui capitoli di bilancio già definiti per l’approvazione dei rispettivi progetti.

Sarà precluso il passaggio tra corso Cavour e piazza Duomo e quello tra via Cesare Battisti e via I settembre. Vi potranno transitare solo alcune categorie particolari, alcune con limitazioni d’orario, altre senza.

In particolare, potranno accedere sempre i veicoli delle forze dell’ordine, i mezzi di soccorso, le biciclette, i veicoli che trasportano disabili, quelli diretti ai passi carrabili, quelli adibiti alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti, quelli diretti alle attività ricettive come i bed & breakfast, per trasportare i passeggeri e per il carico e lo scarico dei bagagli, e i trenini e i bus turistici che potranno stazionare per un tempo non superiore a 15 minuti al capolinea di piazza Duomo. “L’accesso e la sosta a tali veicoli turistici – si legge nella delibera ed è anche una risposta a chi aveva avversato la soluzione – è previsto in via provvisoria e sperimentale”.

Limitazioni di orario, invece, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 16.30, per i residenti e per il carico e lo scarico delle merci presso i negozi. Per l’accesso all’area pedonale verranno rilasciate apposite autorizzazioni.

Nella delibera, si ricorda ovviamente che l’area è inclusa nel Piano generale del traffico urbano approvato nel 1998 e rimasto invariato, per questa parte, con deliberazione di Consiglio numero 19/c del 29 luglio 2014. Nel Pgtu è prevista anche la pedonalizzazione delle vie Loggia dei Mercanti e Cristoforo Colombo (al momento pedonali solo parzialmente) e del vicino tratto di via Argentieri da un lato, così come dall’altro lato dei tratti più vicini a piazza Duomo delle vie Venezian e Università. Provvedimenti “rimandati ad una fase successiva”. Per poter pedonalizzare quei tratti di via Loggia dei Mercanti, Colombo e Argentieri, infatti, sarà necessario un taglio dello spartitraffico di via Garibaldi per consentire la svolta in direzione monte verso la via Consolato del Mare. Per ciò che concerne le vie Venezian e Università, invece, si è scelto momentaneamente di tenerle aperte per non eliminare altri parcheggi. Una volta concluse tutte queste fasi, infine, l’idea è quella di pedonalizzare anche l’ultimo tratto di via Cesare Battisti, che però non è incluso nel Pgtu. In questo caso l’accesso verso via Garibaldi sarebbe garantito dal tratto di collegamento di via I settembre, con l’eliminazione dei parcheggi laterali in modo tale da garantire due corsie al posto dell’unica attuale.

(Marco Ipsale)