Nuova ordinanza anti-tir Cartour. Transito in centro consentito solo dalle 14 alle 17

L'ordinanza 428 del 21 luglio 2014 prevedeva il divieto di attraversamento del centro città per i tir dalle 7 alle 21. Con la riapertura completa del porto di Tremestieri, il provvedimento riguarda in pratica i mezzi pesanti che utilizzano la linea Messina – Salerno, che non può essere al momento spostata nell'approdo a sud. Provvedimento sospeso dal Tar in seguito a ricorso della Cartour. Il Tribunale Amministrativo invitava, però, la giunta comunale a prendere provvedimenti atti a garantire la pubblica incolumità. Sulla base di questa previsione, adesso, è stato firmato dal sindaco, Renato Accorinti, un nuovo provvedimento, che regolamenta la circolazione in città dei tir. Oltre agli orari notturni, durante i quali è da sempre possibile la libera circolazione, viene prevista una nuova fascia nel primo pomeriggio in cui il traffico non è eccessivo.

L'ordinanza numero 159 del 25 agosto stabilisce infatti che a partire da giovedì 28 agosto sino al 30 settembre, nelle fasce orarie 7–14 e 15–21, sarà istituito il divieto di transito ai veicoli e ai complessi di veicoli, adibiti al trasporto di cose, di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, lungo la carreggiata in direzione di marcia nord-sud (lato monte) delle vie La Farina (dall'intersezione con la via Cannizzaro a quella con il viale Europa) e Bonino; la carreggiata in direzione di marcia sud–nord delle vie La Farina (tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Magazzini Generali), Campo delle Vettovaglie, L. Rizzo e Vittorio Emanuele II; e la carreggiata in direzione di marcia mare-monte del tratto del viale Europa compreso tra le vie La Farina e Catania (rotatoria Boris Giuliano). Sono esclusi dal divieto i veicoli delle Forze armate, degli organi di Polizia, dei Vigili del fuoco, dei Servizi di soccorso, del Comune di Messina e delle altre pubbliche amministrazioni, nonché quelli adibiti al trasporto di merci pericolose (carburanti, combustibili liquidi o gassosi…). In pratica il passaggio dei mezzi pesanti lungo la via La Farina in direzione sud lato monte, quindi in fase di sbarco e verso il viale Europa e lo svincolo di Messina Centro, è consentito nelle ore giornaliere esclusivamente dalle 14 alle 15.

Nelle fasce orarie 7–15 e 17–21, vigerà il divieto di transito ai veicoli e ai complessi di veicoli, adibiti al trasporto di cose, di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, lungo la carreggiata in direzione di marcia sud–nord (lato mare) delle vie Bonino, La Farina (fino all’intersezione con la via Cannizzaro); la carreggiata in direzione di marcia nord–sud delle vie Vittorio Emanuele II, L. Rizzo, Campo delle Vettovaglie, La Farina (tratto compreso tra le vie Magazzini Generali e Cannizzaro); e la carreggiata in direzione di marcia monte–mare del tratto del viale Europa compreso tra le vie Catania (rotatoria Boris Giuliano) e La Farina. Sarà consentito ai veicoli provenienti da entrambe le direzioni di via Bonsignore, di potersi immettere esclusivamente nella carreggiata nord-sud della via Bonino. Sono dunque diverse le fasce orarie in direzione opposta, lungo la via La Farina in direzione nord lato mare, in fase di imbarco verso il porto. Qui il passaggio dei tir è consentito nelle ore giornaliere solo dalle 15 alle 17.

Nel caso in cui ricorrano le condizioni per l’applicazione delle deroghe previste dall'Ordinanza numero 488/2013, ai veicoli provenienti o diretti al piazzale Campo delle Vettovaglie per fruire degli approdi del porto storico, sarà consentito il transito esclusivamente lungo le vie Rizzo, V. Emanuele II e viale Boccetta. In presenza di particolari e contingenti esigenze connesse al trasporto in ambito locale, da valutare opportunamente caso per caso, la circolazione dei mezzi pesanti, nelle strade soggette al divieto di transito, potrà essere autorizzata di volta in volta, previa apposita richiesta, dal dipartimento Mobilità urbana e viabilità. La Polizia municipale è incaricata del controllo e dell’esecuzione dell'ordinanza del sindaco e dovrà inoltre provvedere ad organizzare, negli orari diurni dalle ore 14 alle 17, sulle arterie interessate dall’attraversamento dei mezzi provenienti dal traghetto della Cartour Spa, che approda al molo Norimberga o a questo diretti, un servizio dedicato per la regolazione, in sicurezza, dell’immissione e l’attraversamento della città da parte dei veicoli stessi. L'ordinanza stabilisce infine che l’apertura pomeridiana degli esercizi commerciali che affacciano su entrambi i lati della via La Farina non dovrà avvenire anteriormente alle ore 17.