Stop alla “giungla” nella zona di villa Dante: più stalli a pagamento

Macchine parcheggiate in doppia fila, sui marciapiedi o in prossimità delle intersezioni stradali. Quotidianamente, l’area attorno a Villa Dante, dove si trovano sia il Gran Camposanto che il frequentatissimo mercato Vascone, si trasforma in una giungla. Tutto questo mentre, a pochi passi, il parcheggio interrato “Zaera sud, con i suoi 208 stalli, resta pressoché vuoto durante tutta la giornata.

Per porre fine a tale «inaccettabile situazione», la giunta Accorinti ha sfornato un provvedimento che istituisce spazi di sosta a pagamento lungo il tratto lato est di piazza Dante, compreso tra le vie Roosevelt e Lucania.

La sosta a pagamento sarà in vigore solo nella fascia oraria 8,30-13,30 dei giorni feriali e la tariffa sarà pari a 0,50 €/h, così come già stabilito per i suddetti stalli a pagamento in via Catania. Il servizio di gestione degli spazi di sosta a pagamento sarà affidato all’ATM.

Nei prossimi giorni, il l Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità provvederà ad emanare l’ ordinanza dirigenziale per la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, che – viene specificato nella delibera approvata dall’esecutivo di Palazzo Zanca – verrà eseguita nell’ambito dell’appalto in corso di “adeguamento e manutenzione della segnaletica stradale orizzontale, verticale e luminosa” già impegnato.

La delibera proposta dall’assessore Gaetano Cacciola chiarisce inoltre che sarà garantito «un adeguato numero di spazi di sosta nei quali la sosta non ha limiti di tempo e non è subordinata al pagamento di una somma».

Con questo provvedimento, la giunta Accorinti «in accordo con l’ATM e sentito il Consiglio della III Circoscrizione, ha ritenuto opportuno istituire ulteriori spazi di sosta a pagamento su strada in prossimità del citato parcheggio Zaera sud in modo da ridurre la sosta su strada di lunga durata, da incentivare l’utilizzo del citato parcheggio e, altresì, da poter esercitare, tramite gli ausiliari del traffico in servizio presso la stessa Azienda, l’attività di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta».

L’obiettivo è dunque quello di arginare la dilagante inciviltà in un’area particolarmente trafficata e far rispettare le norme del Codice della Strada.

Danila La Torre