Attualità

Pulizia tombini e caditoie, aspiratori in azione nella zona Sud di Messina

MESSINA – Curiosità mista a incredulità. Gli abitanti della zona sud, in Via Consolare Valeria, si sono risvegliati con il suono potente e non proprio musicale dell’aspiratore Amam in funzione. Come annunciato nei giorni scorsi, l’obiettivo del macchinario e della sua lunga proboscide aspiratrice è quella di pulire, finalmente, tombini e caditoie, per tentare di non far allagare ogni singola strada della città alla prossima pioggia.

E la curiosità c’è stata, con tante persone che si sono avvicinate incredule alla macchina, probabilmente anche per sbirciare all’interno dei tombini stessi. Cosa si nascondeva sotto i marciapiedi e quali tesori si sono accumulati dopo anni di incuria e di inciviltà? Meglio non conoscere la risposta, ma serve sottolineare come all’importanza della pulizia debba essere associato un maggiore rispetto delle regole da parte degli stessi cittadini, che troppo spesso lasciano cadere in strada cartacce, mozziconi di sigarette, cibo e immondizia di ogni tipo. Intanto alcuni degli 8mila tombini all’interno del cronoprogramma stilato dalla presidente di Amam, Loredana Bonasera, sono stati già ripuliti. Il vero banco di prova sull’azione del pachidermico macchinario messo in funzione dall’azienda ci sarà alle prossime piogge.

“Due squadre di pulizia sono in azione da nord a sud. Stiamo seguendo un cronoprogramma alla fine del quale tutti gli 8000 tombini cittadini saranno ripuliti” aveva spiegatoa Tempostretto il presidente di Amam Loredana Bonasera: “Abbiamo ottenuto degli ottimi riscontri, durante le ultime piogge le zone già pulite non sono state interessate da allagamenti. Il tutto viene svolto in sinergia con il Comune e con Messina Servizi”. Dai tombini viene aspirato di tutto, erbacce, terra e soprattutto rifiuti: “Chiediamo ai cittadini una maggiore attenzione” conclude la Bonasera “Depositare le buste dei rifiuti in strada comporta anche questo tipo di problemi”.