meteo

Puntini luminosi nel cielo, i satelliti Starlink passeranno pure sopra il sud Italia

Nei prossimi giorni, non appena i cieli ridiventeranno nuovamente limpidi e puliti, anche nei cieli del sud Italia sarà possibile assistere al passaggio dei satelliti Starlink della SpaceX, per l’internet globale nei posti più remoti del mondo. In questi giorni il loro passaggio sui cieli del centro-nord Italia, ha destato un po’ di stupore, ma anche timore, fra la popolazione. Da terra i satelliti di Starlink appaiono come tanti puntini luminosi che viaggiano in fila nel cielo.

Nuovi passaggi sono attesi nella serata del 27 e del 28 aprile. Tutti più o meno intorno alle 22:00 italiane, con una traiettoria da nord-ovest verso sud-est.

L’azienda di Elon Musk ha realizzato una costellazione di piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, che forniranno una copertura internet globale, in modo da portare il segnale in aree che ora non hanno accesso a internet ad alta velocità, perchè non sono raggiunte dalla connessione via cavo.

La SpaceX ha ottenuto il via libera della Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti per portare in orbita una flotta 12.000 satelliti Starlink. Secondo l’azienda i primi servizi, in alcune regioni della Terra, potrebbero partire già entro la fine dell’anno, una volta portati in orbita almeno 720 satelliti con 12 lanci. Il prossimo lancio di altri 60 satelliti è previsto in maggio.

I satelliti Starlink hanno lo scopo di trasportare grandi quantità di informazioni rapidamente in qualsiasi punto della Terra, persino sugli oceani e nelle località estremamente difficili da raggiungere. Musk ha affermato che i satelliti Starlink saranno in grado di fornire una moderata copertura quando circa 800 satelliti saranno operativi.