Arriva il caldo e porta con sé anche il proliferare della blatta orientalis

L’estate è ormai giunta alle porte. A dimostrarlo è il caldo che in questi giorni sta investendo la città di Messina. Ma le conseguenze non riguardano il solo innalzamento delle temperature. C’è infatti da considerare un ulteriore questione: il proliferare di numerose specie di insetti nocivi, più in particolare del genere della blatta orientalis.

A porre attenzione sul fatto sono il Consigliere Comunale Benedetto Vaccarino, il Consigliere della Quarta Circoscrizione Antonio Giannetto, il Consigliere della Terza Circoscrizione Mario Barresi, il Consigliere della Seconda Circoscrizione Davide Siracusano e il Consigliere della Prima Circoscrizione Mario Crottogini. Si rivolgono al Sindaco Renato Accorinti e all’Ufficio Sanità ambientale per la richiesta di operazioni di disinfestazione al fine di garantire la tutela igienico sanitaria della cittadinanza messinese.

Ad oggi l’ufficio competente non risulta ancora essere dotato del materiale necessario per poter effettuare le operazioni di disinfestazione. Ma la presenza della blatta e di altri insetti risulta palese sul territorio. C’è quindi bisogno di un tempestivo intervento attraverso l’irrorazione di insetticidi che permettano un abbattimento notevole di tali insetti, evitando così anche l’insorgere di infezioni più o meno gravi.

Marco Venuti