Contesse, Santa Lucia, Annunziata e Castanea. Le commemorazioni dei Caduti

Si è svolta domenica 3 novembre la solenne cerimonia di consegna della corona d’alloro presso il monumento ai caduti di Contesse organizzata dal Consiglio della seconda circoscrizione.

Dopo l’afflusso dei partecipanti sul piazzale della chiesa S. Maria Immacolata di Contesse, si è formata la carovana con in testa il gonfalone della circoscrizione seguita dalle tre bandiere rappresentanti l’Europa, l’Italia e la Città di Messina e poi ancora da una grande bandiera dell’Italia portata da sei ragazzi dell’oratorio, quindi la corona d’alloro portata dai vigili urbani in grand’uniforme seguita dal sacerdote accompagnato dai ministranti e un gran numero di cittadini che hanno inteso onorare la memoria dei caduti per la patria, nonché l’intero consiglio circoscrizionale.

La breve cerimonia, dopo la parte religiosa officiata da padre Santino Cannistrà, ha visto un momento dedicato alla lettura della preghiera alla Patria, quindi subito dopo l’inno del silenzio suonato da un giovane trombettiere ed i saluti da parte del presidente della circoscrizione Nuccio Zullo che ha ringraziato i numerosi presenti, tra i quali parecchi gli anziani palesemente commossi, nonché quanti si sono volontariamente adoperati per la fase organizzativa dell’evento e quanti hanno offerto la propria opera del tutto gratuita per ridare dignità ad un monumento di rara bellezza come quello di Contesse mettendo a disposizione la propria professionalità nel rifare, pennello alla mano, le scritte sulle lapidi ormai sbiadite o, nel recuperare la parte metallica corrosa dal tempo. Zullo, nel suo intervento, ha anche rivolto un appello all’amministrazione comunale, presente l’assessore Ialacqua, nel chiedere maggiore attenzione nei confronti di questi beni che hanno bisogno di essere recuperati. L’unica nota dolente è da attribuire alla mancanza sostanziale dell’attore principale della giornata e cioè la figura simbolica del soldato.

Appena dopo la celebrazione di Contesse, i componenti il consiglio di circoscrizione si sono spostati a Santa Lucia sopra Contesse per rendere omaggio anche ai caduti di Santa Lucia deponendo una corona d’alloro alla presenza dei cittadini del luogo e del sacerdote padre Giovanni Ioppolo che ha curato il momento religioso, con l’inno del silenzio si è conclusa anche quest’ultima cerimonia.

Oggi, invece, il Consiglio della V circoscrizione ha ricordato i soldati originari dell’Annunziata caduti in guerra nel corso del primo conflitto mondiale. A Castanea, presso la parrocchia S.S. Rosario, è stata celebrata una messa in onore dei caduti in guerra, dal parroco Nino Isaja. Hanno partecipato le autorità militari, i consiglieri di quartiere Domenico Nastasi e Giovanni Celi e il consigliere Comunale Francesco Pagano, numerosi bambini e ragazzi della scuola elementare e media di Castanea, la Dirigente scolastica, le professoresse e le maestre. Poi davanti ad uno dei monumenti, dove i bambini hanno letto le poesie, al suono del silenzio è stata deposta una corona d’alloro.