Rometta incentiva il compostaggio domestico. Risparmi del 25% sulla bolletta

Controlli più ferrati e incentivi sulla differenziazione dei rifiuti. A Rometta proseguono le iniziative dedicate al conferimento dei rifiuti nel rispetto dell'attuale normativa vigente.

Dopo l'adozione sperimentale di una macchinetta ecocompatibile, nella quale conferire le bottigliere in plastica (PET) in cambio di “punti” da spendere nelle varie attività commerciali, si punta adesso sul "compostaggio domestico". Tutti i cittadini che decideranno di optare per questo metodo di smaltimento dei rifiuti, previa richiesta da inoltrare presso gli uffici comunali entro il 31 dicembre 2016, potranno ottenere, infatti, un risparmio del 25% sulla propria bolletta.

"Attualmente stiamo ottenendo buoni risultati, registrando il 58,60% di rifiuto differenziato -ha spiegato l'amministrazione- ciononostante contiamo di poter fare di più. Al momento attuale con l'adozione della raccolta differenziata si registra un risparmio effettivo sulla bolletta del 7% mentre con l'adozione di una compostiera si potrà essere premiati con un ulteriore diminuzione".

Salvatore Di Trapani