Isola pedonale di via dei Mille fino al 31 gennaio. 87 commercianti protestano

87 firme di commercianti contro la proroga dell’isola pedonale di via dei Mille. E’ stata presentata oggi, da un gruppo di commercianti della via dei Mille e delle vie limitrofe una raccolta firme con la richiesta al commissario del Comune, Luigi Croce, di revoca della delibera di proroga dell’isola pedonale sino al 31 gennaio 2013. E i firmatari chiedono anche che non vengano concesse altre proroghe.

“La deliberazione – scrivono – è la prima del 2013. A quanto pare il Comune ha come unica priorità quella di chiudere la via dei Mille”. I sottoscrittori precisano nella richiesta al commissario di non essere contro l’isola pedonale, “ma se la città necessita di un’isola pedonale questa non deve danneggiare i commercianti, il Comune stesso con un danno erariale dovuto alla diminuzione dei parcheggi a pagamento (tutta la Via dei Mille e traverse chiuse al traffico, parcheggi Cavallotti e Via La Farina) e non deve assolutamente creare disagio ai cittadini residenti. Chiunque si sia occupato di Isole pedonali sa che non bastano due transenne per crearla, bisogna avere a corredo tanti servizi, da una rinnovata viabilità ai trasporti pubblici, per non parlare della creazione di parcheggi illuminati con bus navetta e di telecamere per il controllo del territorio. Peraltro non è pensabile lasciare delle traverse aperte al transito dei veicoli. Cosa che rischia di trasformare l’isola pedonale in un tranello, soprattutto per i ragazzini che possono correre e giocare in tranquillità, salvo ricordarsi di fermarsi prima di ogni traversa. La sicurezza viene prima di tutto”.

E i firmatari lamentano anche che oggi un mezzo dei Vigili del Fuoco è stato “ostacolato” nel suo intervento dalla presenza dell’isola pedonale: “Oggi un mezzo dei Vigili del Fuoco non è riuscito ad entrare nella strada chiusa della Via dei Mille, per fortuna vi doveva accedere solo per picchettare i frontalini di un palazzo, non osiamo pensare cosa sarebbe potuto accadere se in quel palazzo fosse scoppiato un incendio. Per fortuna nei giorni scorsi non è successo nulla. Ma un’ amministratore può sempre affidarsi alla fortuna? Proprio a questo ci riferiamo noi che siamo contrari a questa strada chiusa, ma siamo favorevoli alle vere isole pedonali, quelle che ci sono nelle città degne di questo nome. Noi non vogliamo accontentarci, non vogliamo la via dei mille chiusa, vogliamo le isole pedonali. Prima la sicurezza dei cittadini, poi tutto il resto business compreso”.