“Duello all’italiana” di mezzogiorno, chef siciliano a “La prova del cuoco”

“La prova del cuoco” aprirà la puntata di domani parlando di limoni con la ricetta dello chef piemontese Roberto Carcangiu, il quale preparerà un piatto di grande sapore: la fricassea di pesce e verdure con salsa di limone e uovo. Con lui, l’agronomo marchigiano Daniele Paci e la biologa nutrizionista Serena Nardo di Roma, che sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo agrume.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Giuseppe Raciti, di Catania, e la chef Antonella Coppola, di Napoli, si sfideranno rivisitando un grande classico della cucina siciliana: le sarde a beccafico.

Nello spazio “Cucina mia”, lo chef romano Paolo Cacciani proporrà un piatto ispirato alla vecchia tradizione laziale: gli stracci di pasta con zucchine in fiore e piccola gricia.

Spazio anche alla creatività con il maestro pizzaiolo Renato Bosco, di Verona, che sfornerà una coloratissima pizza in teglia con zucca, spinaci e formaggio.

Ultima “manche” per i protagonisti de “La prova del cuoco” di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi di Perugia e Lido Beltrame di Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dagli chef Bonetta Dell’Oglio, di Palermo e Fabrizio Sepe, romano. A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Simona Maggio.

Con loro, “giurato per un giorno”, l’attrice di “Un posto al sole” Marina Tagliaferri.

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Civitella del Tronto (Te), alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: le Ceppe civetellesi.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato di Val Melaina a Roma.