La Prova del cuoco, il siciliano Natale Giunta si cimenta con la cassata

Natale alle porte, e a La Prova del cuoco di lunedì si inizierà parlando di indivia con la ricetta della chef mantovana Clara Zani che preparerà una deliziosa Millefoglie di indivia e pere. Con lei ci sarà l’agronomo marchigiano Daniele Paci, che svelerà tutte le proprietà di questo versatile ortaggio.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Marco Rossi da Bergamo e Ivan Giavarine da Brescia si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina friulana: il Frico.

Per la rubrica “Piatto d’Autore” il cuoco palermitano Natale Giunta cucinerà uno dei dolci tipici della pasticceria siciliana: la Cassata.

Spazio anche alla creatività della cuoca fiorentina Luisanna Messeri, che proporrà una gustosissima Pasta con pesto di cavolo nero. Prima “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del cuoco: i concorrenti Antonella Verbicaro da Potenza e Claudio Gennai da Livorno se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Ginevra Antonini da Roma e Alessandro Boglione da Cuneo.

A giudicarli lo chef stellato Anthony Genovese, la giornalista gastronomica Francesca Romana Mezzadri e – “giurata per un giorno” – la ballerina Samanta Togni.